Che ondata di zumba on the beach: a Torvaianica spopola il ballo amato dai vip

Che ondata di zumba on the beach: a Torvaianica spopola il ballo amato dai vip
di Ilaria Scenna
3 Minuti di Lettura
Martedì 15 Luglio 2014, 14:44 - Ultimo aggiornamento: 14:55

Ritmi esotici, coreografie ad alto tasso di adrenalina, sport e divertimento bruciacalorie. In una sola parola: zumba.

La nuova frontiera del wellness, felice connubio tra fitness e danza, in cui sonorità caraibiche si mescolano alla sensualità del flamenco e all'energia del bhangra hip-hop per dar vita a coreografie coinvolgenti e semplici da eseguire, alla portata di tutti.

Nulla però è affidato al caso, ogni movimento è studiato ad arte per tonificare armoniosamente tutti i muscoli del corpo.

Con un'ora di zumba ci si può liberare di un bel po' di zavorra, tra calorie, pensieri e stress quotidiano, quanto basta per trasformare questa disciplina nel fenomeno internazionale più in voga del momento.

Tra le "zumba lovers" anche tante celebrità: dalla showgirl e attrice Elena Santarelli, attenta a mantenere il suo fisico statuario, all'ex velina bionda, Maddalena Corvaglia; da Belen Rodriguez a Simona Ventura, che dichiara di preferire la versione "in acqua", ancora più efficace per rimediare ai peccati di gola commessi tra un happy hour e un party esclusivo.

La zumba mania ha contagiato persino la più salutista tra le first ladies, Michelle Obama. Che si tratti di una moda passeggera o di un amore duraturo è presto per dirlo, intanto questa nuova disciplina, arrivata dalla Colombia, cavalca l'onda del successo e, noncurante della serrata estiva di palestre e locali, approda sulle spiagge del litorale laziale, portando con sé un mix esplosivo di fitness, musica, divertimento e lifestyle: la formula vincente per tenersi in forma anche sotto il solleone.

Per inaugurare la stagione balneare a Torvaianica, Cesar Martinez, maestro di salsa colombiana, ha pensato in grande, chiamando a raccolta colleghi, amici sudamericani e 25 istruttori da tutta Italia per dar vita ad un iperbolico Beach Zumba Party, format che riproporrà, in veste itinerante, nei weekend di luglio e agosto, anche ad Ostia.

La scenografia è essenziale: pedana in legno sulla sabbia e una consolle, dove il dj Tony Adamo può dar sfogo al suo estro musicale con una selezione tutta latina. Guest star, gli "Yes Brasil", conosciuti nel mondo per le esibizioni di samba in costume tradizionale, con tanto di piume e tacchi vertiginosi per le belle ballerine carioca.

Un pomeriggio di divertimento allo stato puro e, insieme, un'esperienza di contaminazione culturale a passo di danza, rigorosamente ad ingresso libero perché, in tempo di crisi, a salvarci è la medicina del sorriso e "il divertimento non può essere una merce di scambio", parola di Martinez. E per rinfrescarsi dopo tanto dimenare braccia e gambe, caipirinha ghiacciata con tuffo finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA