Tanti ex vogatori ai funerali di Orlando Parmiggiani
storico allenatore della Tevere Remo e del Cc Roma

Orlando Parmiggiani (a sinistra) con l'ex presidente della Fedecanottaggio Gian Antonio Romanini
di Aldo Cepparulo
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Marzo 2016, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 18:23
Tanti ex atleti del remo a Roma per i funerali del coach Orlando Parmiggiani. Il canottaggio italiano piange il grande allenatore e forgiatore di generazioni di canottieri romani. Lunedì 7 marzo, nella notte, è venuto a mancare a 86 anni. Era nato in Emilia, a Guastalla, e diventò tecnico remiero nel 1968 in un corso organizzato dall'allora presidente della Federcanottaggio Paolo d'Aloja.

Era stato uno dei primi e più forti campioni del nascente Centro Remiero della Marina Militare di Sabaudia, creato negli anni Cinquanta da Mario Bovo. Dal 1968 al 1973 è stato l'allenatore del CC Lazio, dal 1974 al 1976 allenatore della Tevere Remo e dal 1977 aveva a lungo plasmato i vogatori e le vogatrici del Circolo Canottieri Roma. Il circolo giallorosso lo ha ricordato con l'uscita sul Tevere di alcuni equipaggi i quali, con la bandiera sociale, si sono recati davanti alla sede del Circolo canottieri Tevere Remo, sodalizio per il quale Parmiggiani allenava attualmente il settore master.

La camera ardente è stata allestita a Roma presso la sede di Ripetta del Circolo canottieri Tevere Remo, sul Lungotevere in Augusta 28. Mercoledì 9 marzo. nel pomeriggio, i 15  i funerali nella Chiesa di Sant'Agnese in via Nomentana.
Ieri in chiesa sono venuti i tanti vogatori-studenti che negli Anni 70 e 80 vinsero prestigiosi titoli italiani categoria Ragazzi e Juniores, celebri i due "otto" del 1972 e 75, con il CC Lazio e il CC Tevere Remo, che conquistarono i titoli nazionali juniores. Qualche nome? Luciano Alberini (oggi avvocato), Andrea Maresca (ingegnere), il contrammiraglio della Marina Riccardo Riccardi, Ugo Tribulato (manager e consulente economico), Luca Migliaccio, allenatore del Cc Roma e grande singolista Pesi leggeri degli Anni 80. Da Sabaudia, commosso, è venuto il celebre allenatore della Marina Fabrizio Malgari (all'epoca "Capo" Malgari), oggi delegato del Coni per Latina e provincia.

Del resto Orlando Parmiggiani, vero "mastino" del remo, era stato anche un grintoso capovoga con la Marina Militare di Sabaudia: un vogatore che trascinava gli equipaggi con il suo carattere indomito e coriaceo. 

Il presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, unitamente al Consiglio Federale, al presidente del Comitato Regionale Lazio, Michelangelo Crispi, e a tutto il canottaggio italiano, hanno espresso le più sentite condoglianze alla famiglia Parmiggiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA