Multe a raffica, arriva lo street control

Multe a raffica, arriva lo street control
di Mirko Polisano
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Febbraio 2016, 15:02 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 13:16

Sulle strade del litorale, dopo l'autovelox e il telelaser, approda anche lo "Street Control". È questa l'ultima arma dei vigili urbani contro gli automobilisti indisciplinati del X Municipio. Ieri mattina, è scattata l'operazione della polizia municipale di Roma che ha scovato i furbetti della strada. Coordinate dalla vice comandante del corpo, Raffaella Modafferi, sei pattuglie si sono appostate lungo la via Litoranea e hanno passato ai raggi x più di cento veicoli.

LE VERIFICHE
Il nuovo dispositivo in uso ai caschi bianchi della capitale permette, grazie all'utilizzo di una telecamera, di effettuare verifiche in tempo reale, collegandosi all'istante con le varie banche dati sapere tutto su revisioni, assicurazioni e provenienza dei mezzi. Il bilancio dell'operazione di ieri è ancora al vaglio del Gruppo intervento traffico della polizia locale che gestisce il servizio su tutta Roma. Il sistema dello Street Control, presentato a novembre dal comandate Raffaele Clemente, ha passato al setaccio per un'intera mattinata la zona a ridosso del lungomare Amerigo Vespucci. L'occhio della telecamera a bordo delle pattuglie ha ripreso targhe e automobili in doppia fila. La multa poi arriva direttamente a casa. Sarebbero più di 20 i veicoli sanzionati per la mancanza di assicurazione o di revisione, e una decina i conducenti multati per infrazioni minori. In pochi minuti il computer ha registrato diverse targhe, con la verifica immediata del proprietario, del bollo e dell'assicurazione.

I RICORSI
Secondo le stime del Campidoglio, la nuova strategia ha il duplice obiettivo di aumentare le entrate nelle casse comunali e, allo stesso tempo, di ridurre i comportamenti scorretti e pericolosi sulle strade. Il comando dei vigili urbani di via della Consolazione conta di riuscire ad arrivare con il sistema dello "Street Control" a fare circa 30mila verbali al mese. Il che si tradurrebbe in un introito di ben due milioni di euro supplementari ogni trenta giorni. I controlli nel X Municipio non si fermeranno però alla giornata di ieri.

«Altre operazioni simili - fanno sapere dalla municipale - saranno effettuate a breve». Grazie a un sistema infrarossi, lo Street Control permetterà di vedere anche al buio e per questo i vigili urbani non escludono anche i pattuglioni notturni, soprattutto d'estate quando Ostia diventa ostaggio di soste selvagge e meta di tanti giovani che dalla capitale si riversano sul Lido per trascorrere una serata nei locali in riva al mare. Si prospettano tempi duri per chi parcheggia in modo irregolare o ha pendenze in arretrato su bollo e assicurazione.

Ma il sistema non sembra comunque essere infallibile. Le multe ricevute a domicilio non farebbero il minimo cenno all'esistenza delle foto e all'impiego di mezzi tecnologici, questo comporterà in modo inevitabile una serie di ricorsi che si andrà ad aggiungere alla valanga già presente sulle scrivanie dell'ufficio Contravvenzioni del comune. E anche per lo Street Control il pasticcio potrebbe diventare difficile da gestire.