Moveat, al via a Tiburtina i laboratori per scuole e bambini

Moveat, al via a Tiburtina i laboratori per scuole e bambini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Febbraio 2016, 20:55

«Inizia, domenica 7 febbraio alle 10.30, il programma di laboratori gratuiti per le scuole e per i bambini nell'ambito della mostra "Moveat, Le vie del cibo: dalla Roma antica all'Europa Moderna", allestita fino al 16 giugno, all'interno della stazione Tiburtina». Lo comunica in una nota Ferrovie dello Stato. «Promossa da Ferrovie dello Stato Italiane insieme a Grandi Stazioni - prosegue la nota - ideata da Andrea Schiavo e allestita dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'area archeologica di Roma. Moveat è un percorso interattivo fra reperti, immagini, mappe e scritti antichi. L'approvvigionamento e la nutrizione nella Roma antica sono raccontati mettendo in luce la centralità italiana nelle rotte d'Europa e del mondo allora conosciuto.

I laboratori, che sono curati dall'associazione La Mage saranno realizzati per due fasce d'età diverse (bambini di scuola materna e primaria) e avranno come obiettivo la comprensione degli oggetti esposti in mostra, sottolineando l'importanza delle rotte degli alimenti, e quindi la provenienza delle merci da determinate aree geografiche, e delle suppellettili utilizzate, grazie alla realizzazione di un elaborato. Nel dettaglio all'interno del laboratorio i bambini potranno conoscere le spezie, le merci, le bevande dell'antica Roma. Vedere, toccare, manipolare le mercanzie, giocando; individuare le imbarcazioni per il trasporto su mare e trasporto sul Tevere. E ancora, conoscere le tipologie di anfore utilizzate per il trasporto e gli scambi commerciali con l'oriente e le province dell'impero e capire come e cosa mangiavano gli antichi.

La scelta è stata di unire un'esposizione tradizionale ad una serie di prodotti multimediali e alla ricostruzione di una caupona con i suoi arredi, nell'ottica di coinvolgere il visitatore e soprattutto i bambini, attraverso il pregio degli oggetti esposti ma anche con immagini, filmati e ricostruzioni, trasportandoli all'interno di una taverna antica. I bambini potranno toccare gli oggetti in mostra per comprenderne l'utilizzo. Per le famiglie e le scuole interessate a partecipare basta scrivere all'associazione La Mage all'indirizzo email: laboratorimoveat gmail.com».

© RIPRODUZIONE RISERVATA