Caos metro A Roma, fumo da vagone:
stazione piazza Vittorio evacuata

folla alla stazione Manzoni (foto Bogliolo)
di Laura Bogliolo
4 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Dicembre 2012, 13:59 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 03:42

ROMA - Le viscere poco ospitali della metropolitana anche oggi stanno mostrando il loro volto peggiore. Linea A della metropolitana bloccata tra Arco del Travertino e Ottaviano dalle 13.30 circa fino alle 17, stazione piazza Vittorio evacuata dai cigili del fuoco, qualcuno che grida "uscire dal vagone", ressa per salire in strada, navette sostitutive fantasma, rabbia e paura tra i passeggeri. Nella stazione Manzoni qualcuno ha iniziato a gridare: "Eccola, è arrivata, è la fine del mondo". A causare gli enormi disagi il guasto a un vagone alla stazione di piazza Vittorio che è stata evacuata. E' stato un passeggero a chiamare le forze dell'ordine: «Aiuto! C'è fumo!». Ed è subito partita la caccia ai bus navetta, ma la situazione per i pendolari è critica. In serata il sindaco Alemanno ha convocato l'ad di Atac Diacetti che ha disposto «l'avvicendamento alla guida della Direzione Tecnica dell'Azienda». E torna lo sciopero: il servizio dei bus

notturni, non sarà infatti garantito giovedì notte, venerdì a rischio bus, metro e ferrovie.

VIDEO

- Nelle viscere della metro: stazione Manzoni, «abbondare il treno»

- Caos e rabbia a Termini

- Caos a Ottaviano, video 2

«Venite, c'è fumo e puzza di bruciato». Ad allertare il 113 è stato un passeggero che si trovava alla fermata di piazza Vittorio.

Poi è scattata la procedura di evacuazione, con molti passeggeri colti dal panico. Tecnici dell'azienda sono al lavoro per accertare le cause del guasto.

«C'erano scintille, a piedi in galleria fino a Termini». E' un avvocato romano a raccontare la disavventura (continua a leggere).

Le cause del guasto. Si tratterebbe di un problema alla linea di alimentazione aerea ad aver determinato il blocco. Le fiamme provenivano dal pantografo, la parte del convoglio che fa contatto proprio con la linea aerea. E proprio queste fiamme avrebbero provocato molto fumo che ha fatto scattare il panico tra i passeggeri. Già nelle scorse settimane problemi alla linea aerea - attribuiti però al maltempo - avevano creato vari stop alle metro della capitale.

I primi disagi ci sono stati già a partire dalle 13.20, la tratta è stata riattivata verso le 17. Stretti nei vagoni alla fermata Ponte Lungo, le porte dei vagoni che restano aperte, qualcuno che inizia a sbuffare, poi, eccolo il consueto annuncio degli operatori dell'Atac: «A causa di un guasto tecnico a Termini la linea A è rallentata». La metro è rimasta ferma per dieci minuti con le porte aperte. Inizia la confusione: qualcuno ha sentito "servizio sospeso". Nel frattempo le banchine si riempivano di passeggeri.

Nei vagoni fermi alla stazione Ponte Lungo si spengono anche le luci. Urla, paura, poi si riaccende tutto. Il treno riparte: Re di Roma, San Giovanni e poi Manzoni. I vagoni ormai sono stracolmi: acnora uno stop, si spera che la metro riparta ma è il conducente della vettura ad avvertire: "Si prega di scendere dal treno". Ressa sulla banchina, passeggeri disorientatai: "Ma riparte oppure no?". Altri annunci degli operatori Atac, si sente la parola "evacuazione", ed è panico. C'è chi inizia a urlare "eccola, è arrivata la fine del mondo", chi chiede "ma dove sono le uscite di emergenza?". si aspetta e non resta che salire sulle affollatissime scale mobili. In tanti si fermano a chiedere informazioni al box dell'entrata. Non è ancora chiaro se è interrotta tutta la linea A e se ci saranno bus navetta. Sono le 13.49.

FOTO

- Caos alla stazione Manzoni

- Caccia ai bus navetta a San Giovanni

- La situazione a Termini

Stazione Manzoni, "uscite dai vagoni". Poco dopo alla stazione Manzone l'autista della metro avvertiva: "Scendere tutti dai vagoni". Le luci dei vagoni spente, ressa sulla banchina, poi un altro annuncio non chiaro dove si è sentita la parola "evacuare". E' stato il panico, qualcuno ha iniziato a gridare "è arrivata la fine del mondo". Oltre venti minuti per provare a salire in strada, folla al box dell'entrata per sapere se tutta la linea era interrotta e se ci fossero navette sostitutive.

Nel giro di pochi minuti la linea si è completamente paralizza. Inevitabile il caos sulla banchine, dove si sono riversati i passeggeri invitati ad abbandoare i convogli.

Ottaviano, la gente occupa la strada. Situazione critica anche a Ottaviano dove centinaia di persone si sono riversate sulla strada a caccia di un bus navetta o del tram. «Presenti sul posto due operatori dell'Atac, dei vigili neanche l'ombra, il taffico è bloccato - dice Roberto Crea di Cittadinanza Atttiva - la situazione della metropolitana a Roma è diventata insopportabile, continui guasti, assenza di assistenza del personale» (continua a leggere, foto).

Caos bus navetta. Autobus stracolmi, impossibile salire sui mezzi pubblici a piaza Vittorio. «Ma dove sono le navette?» si chiedono in molti davanti ai cancelli chiusi della stazione metro. «Sono trenta minuti che mi trovo qui - dice un'anziana - e sono passati solo bus completamente pieni, impossibili da prendere».

laura.bogliolo@ilmessaggero.it

SCRIVICI

Raccontaci la tua avventura in metro di oggi, inviaci foto e video a redazioneweb@ilmessaggero.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA