Cercare casa con un clic: nasce il nuovo portale web del Messaggero.it

Cercare casa con un clic: nasce il nuovo portale web del Messaggero.it
di Camilla Mozzetti
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 13:43 - Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 18:53

Trovare una casa con un clic e scoprire fin da subito, dallo schermo del computer o da quello del tablet, quali servizi quella zona di Roma offre. Che sia la scuola o la farmacia. O ancora il ristorante, il supermarket più vicino, il cinema, il teatro. Capire in un istante se quell'appartamento che ha colpito l'attenzione, è davvero funzionale anche ai bisogni di una giovane coppia o di una famiglia con figli piccoli.


Acquistare una casa è il sogno di tutti, poterlo fare senza poi pentirsene è, a volte, prerogativa di pochi. Proprio per questo, per permettere che i sogni delle famiglie possano realizzarsi senza rimpianti, nasce il Messaggerocasa.it, il nuovo portale dedicato alla compravendita d'immobili che supera i classici motori di ricerca e, nel segno dell'innovazione, svela migliaia di annunci che riassumono con dovizia di particolari tutte le caratteristiche di un determinato appartamento, regalando agli utenti tanti altri servizi.

Ed è proprio questo il carattere aggiunto del nuovo sito, presentato ieri sera nella cornice dell'Ara Pacis, che arriva come propagazione dello storico inserto cartaceo Il Messaggero Casa, nato nel 1990 e arrivato a oggi alla pubblicazione di oltre 4 milioni di annunci immobiliari. A fare gli onori di casa l'ad di Piemme, Franco Cisco, l'amministratore delegato e direttore generale de Il Messaggero, rispettivamente Albino Majore e Alvise Zanardi.

In tanti sono accorsi per scoprire il nuovo portale. Tanti i volti delle più importanti agenzie immobiliari operanti da anni nella Capitale che hanno preso parte all'evento, condotto dal giornalista Massimo Caputi, e chiuso dal mattatore Max Giusti. Arriva Roberto Carlino (presidente Immobildream) e Andrea Toscano (dell'omonimo gruppo). «Questo sito - ha commentato Carlino - è una vera rivoluzione nell'interesse esclusivo di chi cerca casa». In platea anche Vincenzo Vivo (vicepresidente Frimm), Pino Barile (Progedil 90) e Letizia Mariani (Tirreno immobiliare). Sul palco anche Davide Desario, capo della redazione web del Messaggero. Il nuovo sito raccoglie oltre 25mila annunci, pubblicizzati da 400 agenzie leader nel settore. Trovare casa è semplice: grazie a una grafica molto intuitiva, il portale permette una triplice ricerca: personale, per zone, per mappe. Non solo, la città è divisa in 150 zone per facilitare le ricerche degli utenti.

Ogni annuncio è corredato da informazioni tecniche ma è possibile scoprire tutti i servizi nel quartiere attraverso una mappa, il satellite e google street view. Il sito Messaggerocasa.it contempla una sezione dedicata alle news in ambito immobiliare ed entro la fine del 2015 promette di integrare i servizi offerti agli utenti, permettendo loro anche di scoprire le ditte per ristrutturazioni e offrendo servizi finanziari come il calcolo dei mutui o le rate da pagare.