Roma, il bus diventa un ring: maxi rissa tra immigrati davanti ai passeggeri

Roma, il bus diventa un ring: maxi rissa tra immigrati davanti ai passeggeri
di Raffaella Troili
3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Maggio 2016, 08:29 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 08:41

Una rissa sul bus, sembra il Bronx invece è Roma, ripresa e postata su un video che gira on line: tra romeni e africani a suon di calci, pugni, bottigliate. Un campo di battaglia, un ring, improvvisati. Ad avere la meglio i primi, nonostante siano in minoranza, la sensazione di pericolo e insicurezza amplificata dal buio, dal fatto che l'autista della linea 451 che da Cinecittà (metro A) va a Ponte Mammolo (metro B), assista rassegnato, chiuda a un certo punto, quando sarà possibile, le porte e riprenda la sua corsa, tra i colpi al mezzo e le proteste di chi è rimasto a terra.
E' accaduto domenica sera intorno alle 21, a una fermata lungo via Palmiro Togliatti. Sull'autobus poca gente, solo due fazioni, che a un certo punto se le danno di santa ragione. Una lotta senza esclusione di colpi, al centro dell'autobus. Chi è presente grida spaventato, i due gruppi sono padroni del mezzo, di forze dell'ordine non c'è traccia, ma nemmeno arriveranno, forse perché tutto si svolge in pochi minuti, forse perché nessuno le chiama. Nell'indifferenza o nell'abitudine, sembra svolgersi lennesima resa dei conti: a suon di colpi esperti, mirati e violenti. Finché i neri sono costretti a scendere, tra grida «basta chiamo la polizia» e «scendete se siete uomini» e poi, parolacce, due signore che salgono prima che riparta, altri che restano a terra.Il video è stato condiviso su Facebook da una pagina dal titolo Welcome to Favelas, annunciato dal testo Roma, linea 451 su viale Palmiro Togliatti ore 21. Romeni vs Rappresentativa Africa. Netta vittoria della compagine est europea che, seppur in inferiorità numerica riesce ad avere la meglio. Vane le lamentele del team africano a fine match. In pochi minuti ha totalizzato migliaia di visualizzazioni (dopo 10 ore a quota 255mila), commenti scandalizzati o ironici, condivisioni (2.896). A quanto pare sul fronte Atac nessuna segnalazione è arrivata in centrale, forse perché sono scappati, l'autobus non ha perso corse, non ci sono stati danni né feriti gravi. Ma indagini sono in corso.Una linea, la 451, spesso al centro delle proteste e delle lamentele, anche di giorno per i disservizi, i pochi passaggi, le lunghe attese.

CONDUCENTI IN PERICOLOQ
Quanto alle risse e alle aggressioni, specie sulle linee periferiche sono frequenti e a farne le spese sono spesso gli autisti, come accaduto a Tor Bella Monaca in viale Santa Rita da Cascia a febbraio quando tre giovani hanno offeso un conducente di una linea Tpl e preso a pugni l'autobus distruggendo il vetro della cabina perché secondo loro non aveva effettuato la fermata richiesta. Un'altra rissa per un ragazzo conteso è avvenuta al capolinea bus di Saxa Rubra a marzo scorso: due ragazze italiane di 22 2 28 anni hanno prima aggredito una donna romena di 33 anni per poi prendersela con i carabinieri intervenuti per sedare la rissa a bordo della linea 200. Pochi giorni fa a maggio nuova rissa su un autobus stavolta a via Longoni, Prenestino, pomeriggio: l'autista ha fermato il mezzo per far scappare i passeggeri spaventati. A fronteggiarsi, distruggendo anche il mezzo, un gruppo di giovanissimi egiziani e un romeno di 48 anni che ha ferito con un coltello uno di loro. Cinque giorni fa al Casilino in Americo Aspertini, cinque stranieri si sono fronteggiati per strada a colpi di bottiglie, mannaie e forbici per siepi. Non erano su un autobus.