Roma, mareggiata e vento sul litorale: Ostia e Fregene contano i danni

Roma, mareggiata e vento sul litorale: Ostia e Fregene contano i danni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Gennaio 2018, 10:11 - Ultimo aggiornamento: 15:56

Il litorale romano investito da una forte mareggiata, con vento  fino a 35 nodi. Da Ostia fino a Fregene, passando per Fiumicino e Focene, la situazione appare critica sulla costa, alle prese con il fenomeno crescente dell'erosione, e le onde circondano o invadono le strutture balneari. Particolarmente in apprensione i balneari di Fregene, dove le onde hanno superato ormai le barriere di difesa allestite: «Ci sono danni al Point Break - riferiscono - la situazione è critica alla Perla». «La struttura ristorante è circondata dal mare - fanno sapere da La Nave, uno dei simboli di Fregene - da tempo abbiamo, invano, rivolto appelli alla Regione per il posizionamento del geotubo. A breve incontreremo di nuovo l'assessore regionale Refrigeri».
 

 


Sull'emergenza erosione, che colpisce anche Focene e l'Oasi Wwf di Macchiagrande, la Commissione Ambiente-Lavori Pubblici di Fiumicino ha proposto la convocazione di un Tavolo di confronto con Regione Lazio, Ministero dell'Ambiente, Consorzio di Bonifica, Riserva Statale del Litorale Romano.

La Capitaneria di Porto di Roma ha eseguito questa mattina un sopralluogo in uno degli stabilimenti di Ostia, sul lungomare Lutazio Catulo, per verificare gli effetti dell'erosione e le condizioni di sicurezza dopo le forti mareggiate, l'ultima in corso da molte ore, che hanno provocato di recente il crollo di alcune cabine. Al sopralluogo presenti anche tecnici della Regione Lazio, del Comune di Roma, dell'Agenzia del Demanio, oltre al personale della polizia municipale. La forte mareggiata, con vento fino a 35 nodi, sta sferzando tutto il litorale romano, acuendo il fenomeno erosivo, che ha colpito, oltre Ostia, anche Focene, la duna di Macchiagrande e Fregene sud, dove alcune strutture continuano a subire disagi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA