Maratona di Roma, in 100.000 al nastro di partenza

Maratona di Roma, in 100.000 al nastro di partenza
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Marzo 2017, 17:01 - Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 08:17

Molti probabilmente sognano un'avventura simile a quella di Michael Kalomiris, avvocato greco runner amatore, che nel 2015 arrivò ottavo alla Maratona di Roma. L'obiettivo raggiunto gli ha dato diritto alla convocazione nella nazionale greca per partecipare alla maratona olimpica. Ma lui non lo sapeva. Lo ha scoperto tre mesi prima quando  ha ricevuto la convocazione. Sognando, sfidando soltanto se stessi, domenica 2 aprile torna la XXIII Acea Maratona di Roma. Si parte dai Fori Imperiali alle 8.35,  la Fun Run, la non competitiva di 4 chilometri, arriverà al Circo Massimo. Più di sedicimila i partecipanti alla sfida di 42,195 chilometri, 80.000 gli appassionati attesi alla Fun Run.

L'INDOTTO - L'evento è stato presentato mercoledì mattina in Campidoglio. Tra i tanti hanno partecipato il presidente della maratona, Enrico Castrucci, il presidente dell'assemblea capitolina, Marcello De Vito, l'assessore capitolino allo Sport e ai Grandi eventi, Daniele Frongia, e decine di sportivi. E' di 35 milioni di euro l'indotto della manifestazione  grazie alle migliaia di presenze dall'estero e da tutta la Penisola.

I VIP - Tra gli atleti ci sarà anche sarà anche Annalisa Minetti che tenterà di ottenere il record europeo paralimpico. Il pluricampione mondiale (8 titoli e 2 argenti) e paralimpico (4 ori e 2 argenti a Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016) Alex Zanardi torna a correre nella Capitale con la sua handbike.

LA SFIDA - Gli italiani saranno 8.818 e 7.289 (45,3%) gli stranieri provenienti da 130 nazioni dei cinque continenti. I maratoneti hanno diritto a una Art Card, realizzata in collaborazione con il Mibact che permetterà di visitare i principali musei gratuitamente dal 30 marzo al 6 aprile. Dopo quattro anni torna a competere  Rosaria Console, la fondista delle Fiamme Gialle, che tenerà di battere il record della russa Galina Bogomolova (2:22.53) stabilito nel 2008. In campo maschile, a difendere i colori azzurri sarà il campione italiano di maratona in carica Ahmed Nasef (p.b. 2:10.59).

GLI APPASSIONATI - Pettorali e pacchi gara (10 euro con T-shirt ufficiale New Balance) della Fun Run potranno essere acquistati al Marathon Village dal 30 marzo all’1 aprile e nei fine settimana 24-26 marzo e 31 marzo-1 aprile, presso lo stand Maratona di Roma all’interno del Centro Commerciale Romaest. 

MARATHON VILLAGE - Duecento spazi espositivi dal 30 marzo al primo  aprile, eventi sportivi, culturali e animazione nel Marathon Village che verrà allestito al Palazzo dei Congressi dell’Eur (Piazza John F. Kennedy, 1). Nei tre giorni si svolgerà il progetto del Miur School Digital Marathon. L’ingresso è gratuito.









 

© RIPRODUZIONE RISERVATA