Roma, sulla costa vento a 70 km/h
e onde alte più di quattro metri

Roma, sulla costa vento a 70 km/h e onde alte più di quattro metri
di Giulio Mancini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Gennaio 2015, 13:14 - Ultimo aggiornamento: 15:53

Raffiche di vento forza sette e mare molto agitato, con onde alte più di quattro metri, stanno flagellando il litorale di Roma. Si registrano ritardi tra 20 minuti e oltre un'ora su molti voli in partenza dall'aeroporto. La perturbazione che da giovedì è piombata sul Centro Italia si sta caratterizzando nelle ultime ore con un forte vento di ponente ed una durissima maestralata lungo la costa romana che ha riacceso il processo erosivo delle spiagge.

Il vento ha raggiunto punte di 68 km l'ora di velocità creando disagi anche alle operazioni di atterraggio e decollo degli aerei nello scalo del “Leonardo da Vinci”.

Numerose le partenze che si accodano sulla pista in attesa di tregua tra le raffiche di vento. L'operativo di molti voli sta subendo ritardi che vanno da un minimo di 20 minuti fino a oltre un'ora.

La Capitaneria di Porto di Roma ha raccomandato ai pescatori di Fiumicino di ormeggiare le loro imbarcazioni a monte della passerella pedonale per evitare che la corrente in risalita dal mare possa provocare danni ai pescherecci e strappi all'ormeggio.

Il mare ha risucchiato metri di arenile in particolare nella zona di Ostia Ponente, dove sono ancora attesi gli interventi di difesa dall'erosione già finanziati da tre anni dalla Regione Lazio, e di Capocotta, dove ormai sono minacciate le dune di macchia mediterranea. Pericolosamente inclinato a Ostia Ponente, in lungomare Duca degli Abruzzi, il chiosco "Happy Surf". Stessa sorte per l'impianto "Abbronzatissima" di Fiumicino.

A Nettuno, in piazza Regina Margherita, è crollato un grosso pino dei giardini pubblici. Fortunatamente non c'erano persone sedute sulla parchina o di passaggio al momento del crollo. Danni ad un'auto che era in sosta sotto la conifera.

La Protezione Civile ha rinnovato l'allerta meteo dalle prime ore di venerdì 30 gennaio, e per le successive 24 ore. Si prevede sul Lazio una criticità idrogeologica “codice giallo – ordinaria” sulle zone D (Roma) e F (bacini costieri meridionali), e una criticità idrogeologica “codice arancione – moderata” sulla zona E (Aniene). Rimane valido inoltre l’avviso di condizioni meteorologiche avverse relativo al pomeriggio di giovedì 29 gennaio, e per le successive 24-36 ore, per precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sul Lazio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti forti dai quadranti occidentali, con rinforzi fino a burrasca forte e con mareggiate sulle coste esposte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA