Maltempo, dirottati a Roma voli per Napoli:
in cento dormono nello scalo di Fiumicino

Maltempo, dirottati a Roma voli per Napoli: in cento dormono nello scalo di Fiumicino
di Giulio Mancini
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Settembre 2016, 10:39 - Ultimo aggiornamento: 16:18

Notte in brandina per un centinaio di passeggeri diretti a Napoli e sbarcati all'aeroporto di Fiumicino per condizioni meteo che non consentivano di volare in sicurezza. La tempesta che si è scatenata sui cieli del Tirreno insieme con la perturbazione che ha attraversato in Nord Europa hanno costretto nella serata di venerdì 16 settembre i comandanti di cinque voli con destinazione Napoli Capodichino ad atterrare al "Leonardo da Vinci".

L'emergenza è scattata dopo le ore 21,00 di sera per l'EasyJet volo 8533 per Londra, l'Alitalia Volo 1297 proveniente da Milano Linate, l'Air France volo 1578 da Parigi Charle De Gaulle, il Lufthansa volo 1930 da Monaco e il Meridiana 7064 da Olbia. Molti passeggeri, in transito per Napoli e quindi dirottate a Fiumicino, sono riusciti a trovare a Roma le coincidenze utili per raggiungere le destinazioni finali ma per un centinaio di viaggiatori, quasi tutti dell'Alitalia, si è reso necessario il pernottamento.

 

La società di gestione dello scalo "AdR, Aeroporti di Roma" ha così organizzato un servizio di accoglienza nel Terminal 2 allestendo 100 brandine, mettendo a disposizione le sale amiche per mamme con i bambini piccoli, fornendo i pasti, l'acqua e le coperte necessarie per affrontare la notte.

Alle 7,30 del mattino la situazione nello scalo si è normalizzata mentre permangono molti ritardi e anche anullamenti nella rete operativa delle compagnie aeree.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA