Maltempo, forte grandinata su Roma: sul Gra incidente con feriti, coinvolta ambulanza del 118

Maltempo, forte grandinata su Roma: sul Gra incidente con feriti, coinvolta ambulanza del 118
3 Minuti di Lettura
Domenica 1 Febbraio 2015, 08:53 - Ultimo aggiornamento: 22:44

Una forte grandinata caduta su Roma nel corso della notte ha provocato stamani un effetto neve su diverse zone della città, sia a nord che a sud, che si sono risvegliate imbiancate.

Marciapiedi, strade e automobili parcheggiate sono state ricoperte da un manto bianco. Alcuni incidenti stradali sono stati provocati dalla presenza della coltre gelata, uno in particolare sul Grande Raccordo Anulare (Gra), tra gli svincoli Trionfale e Casal del Marmo, con diverse auto coinvolte e alcuni feriti.

MAXI TAMPONAMENTO A CATENA SUL GRA

Tre operatori del 118 e 4 dell'Anas sono stati investiti mentre effettuavano i soccorsi per un incidente stradale sul Gra, all'uscita della galleria di Casal del Marmo.

Secondo quanto si è appreso erano intervenuti per un tamponamento fra tre auto causato dal manto gelato dovuto alla grandine quando sono stati travolti da un'altra auto. Sono stati portati in ospedale in codice rosso, ma non sarebbero in pericolo di vita. I tre operatori del 118 sono ricoverati al Gemelli: codice rosso, per loro, ma non sono in pericolo di vita. Al Gemelli anche due operai dell'Anas, mentre gli altri due all'Aurelia Hospital, insieme a un automobilisita. Altri feriti, in codice giallo, sono stati portati al San Filippo Neri. sul posto pompieri e polizia stradale: il raccordo è restato chiuso al traffico per alcune ore.

L'incidente ha poi innescato l'intervento dell'Ares: «La direzione dell'Ares 118 esprimere la propria vicinanza agli operatori dell'ambulanza coinvolti stamattina dell'incidente» sul Grande raccordo anulare di Roma, «facendo loro i migliori auguri per una pronta guarigione». Lo rende noto la direzione aziendale. «Quanto è accaduto oggi - aggiunge la direzione aziendale - deve far riflettere sui rischi che quotidianamente corrono gli operatori del 118 nello svolgimento del proprio lavoro. A tutto il personale dell'emergenza sanitaria va dunque il nostro sentito ringraziamento - conclude - per la professionalità e lo spirito di abnegazione che dimostra ogni giorno, scegliendo di correre anche dei rischi personali al fine di salvare vite umane».

LAZIO

Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che per le prossime 12-18 ore si prevede sul Lazio il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. Dalle prime ore della mattina e per le successive 24-36 ore si prevedono inoltre nevicate fino ai 300-500 metri, localmente a quote più basse, con apporti al suolo da deboli a moderati. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso una preallerta per neve da quota 300-500 metri su tutte le Zone di Allerta, un avviso di criticità idrogeologica codice giallo su Appennino di Rieti, Roma e Bacini Costieri Sud e un avviso di criticità idraulica su Aniene e Bacino del Liri.

La Sala Operativa Permanente ha emesso l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555. Lo comunica, in una nota, la Regione Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA