Raggi a Cracovia in costante contatto con Roma: «Lunedì scuole aperte»

Raggi a Cracovia in costante contatto con Roma: «Lunedì scuole aperte»
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Novembre 2016, 20:57 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 00:24

«Oggi c'è stato un evento eccezionale: una tromba d'aria che ha colpito tutta la parte nord di Roma, con due vittime a Ladispoli e Cesano. Per domani si prevede una allerta di tipo giallo con pioggia e vento ma nulla di eccezionale, confermiamo quindi l'apertura delle scuole». Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, durante un punto con la stampa a Cracovia, in Polonia, dove sta partecipando al Viaggio della Memoria.





«Ci sono molti alberi e rami caduti, circa 70, ed alcuni allagamenti nei sottopassi. Sono al lavoro 20 squadre di volontari della Protezione civile e 5 squadre del Servizio giardini che hanno già effettuato oltre 50 interventi per la rimozione di alcuni alberi e rami», ha detto ancora Raggi. «Siamo costantemente in contatto con Polizia locale e Protezione civile - ha aggiunto - nel frattempo a Roma c'è il vicesindaco Daniele Frongia. È già operativa anche l'Ama per liberare le strade e si sta ripristinando la viabilità dell'Aurelia. Continuiamo a monitorare noi da qui e il vicesindaco da Roma».

In serata c'è stata una riunione d'urgenza sul maltempo con il sindaco collegato da Cracovia, c'erano l'assessore alla Crescita culturale, Luca Bergamo e il capo segreteria politica, Salvatore Romeo. Il sindaco è da ore in stretto contatto con il vice Daniele Frongia, la Protezione civile, il capo della Polizia locale, Diego Porta.

«Abbiamo immediatamente attivato la reperibilità per il Servizio Giardini. Sono state quindi organizzate 18 unità, suddivise in 5 squadre, che hanno effettuato sino a questo momento circa 50 interventi sulla base delle indicazioni fornite dalla Protezione Civile, con la quale stiamo lavorando in piena sinergia. Saremo operativi tutta la notte, se necessario fino a domattina, per garantire il supporto necessario alla nostra città», ha annunciato su Facebook l'assessore all'Ambiente Paola Muraro.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA