​Maltempo, violento acquazzone a Roma. La Protezione Civile: «Piogge anche giovedì»

​Maltempo, violento acquazzone a Roma. La Protezione Civile: «Piogge anche giovedì»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Ottobre 2014, 20:38 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 11:32

Un violento acquazzone si abbattutto nella serata di mercoled su Roma. Una tempesta di fulmini ha colpito la zona nord della Capitale: saette e lampi hanno squarciato il cielo mentre i boati dei tuoni hanno fatto saltare gli allarmi antifurto di auto e abitazioni.

Stop di circa 20 minuti della metro A e stazione di Battistini allagata a causa del maltempo. Il violento acquazzone abbattutosi in serata sulla Capitale ha creato non pochi disagi. Nella stazione della metro A l'acqua, non defluita bene nei tombini, si è riversata all'interno dell'area di ingresso e sulle scale mobili e alcuni passeggeri si sono dovuti sedere sui tornelli per evitare di bagnarsi.

Scantinati invasi dall'acqua, allagamenti in strada, alberi e rami caduti. A quanto riferito dai vigili del fuoco, sono circa cento finora gli interventi

effettuati per il maltempo. Disagi in tutta la Capitale. Tra le zone maggiormente colpite Eur e Ostiense dove i pompieri sono intervenuti per allagamenti in strada e nei piani bassi di edifici, per alberi e rami caduti e per qualche automobilista rimasto bloccato a causa dell'acqua.

Traffico in tilt e disagi anche per gli automobilisti: strade allagate, in particolare a Ostiense, Ponte Milvio e nella zona nord della Capitale. Piazza Ponte Milvio si è completamente allagata. Auto impantanate in enormi pozzanghere d'acqua. Autobus bloccati in mezzo alla strada. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco con le pompe aspiranti.

Il tutto in una giornata già difficile per i trasporti della Capitale a causa dello sciopero dei mezzi pubblici.

La forte pioggia si è abbattuta anche sul Grande raccordo anulare dove, riferiscono dalla polizia stradale, per alcuni minuti è stata chiusa al traffico una corsia, all'altezza della via del Mare in carreggiata interna, perché allagata.

Intorno alle 21 una decina di voli in arrivo a Fiumicino per il maltempo sono stati dirottati verso scali limitrofi. Uno di questi, un volo proveniente da Bruxelles, è stato indirizzato verso lo scalo militare di Pratica di Mare dove è atterrato in sicurezza ed è stato assistito in via eccezionale dall'Aeronautica Militare.

Allagamenti e alberi caduti in strada alle porte di Roma. Al momento i vigili del fuoco rilevano disagi nei comuni di Bracciano, Campagnano e Fiano Romano. I pompieri sono al lavoro sulla Braccianese per numerosi alberi caduti sulla carreggiata. Allagamenti anche su via Salaria e sulla Roma-Civitavecchia. Disagi anche a Quarto Miglio (circolazione in tilt) e a Casal Palocco.

«Dal pomeriggio di oggi, mercoledì 1 ottobre, e per le successive 24/36 ore si prevedono sul Lazio, in estensione dalla sera, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento», si legge in una nota «a seguito dell'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale».

«Nella zona 'E' - Aniene e 'D' - Roma, si registra una Fase di preallerta e un codice giallo di criticità ordinaria - prosegue - Si rammenta, comunque, che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell'Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero 0667109200 o al numero verde 800854854, o collegarsi al sito www.comune.roma.it nella sezione della Protezione Civile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA