Martedì 21 Maggio
- agg.14:24
Roma

Maltempo, allagamenti all'Umberto I
Maxi tamponamento di 11 autoBus rallentati a Tiburtina e Ponte Mammolo. Il Pd attacca Alemanno: due gocce e la capitale si blocca |


ROMA - Allagamenti e disagi al traffico per la pioggia caduta ieri a Roma. Subito all'attaco il Pd: con due gocce Roma si blocca.Un incidente, causato probabilmente dalla pioggia e che ha coinvolto 11 automobili, ha provocato notevoli problemi al traffico sulla Circonvallazione Tiburtina, in direzione della stazione. È quanto si apprende dalla sala operativa dei vigili urbani. Il maxi-tamponamento, senza feriti, ha portato alla chiusura temporanea della Tangenziale da Batteria Nomentana a San Giovanni, con conseguenze sul traffico dell'intera area, che è stato fortemente rallentato.
Ralentamenti ai bus. «A causa maltempo, il servizio bus nelle zone della stazione Tiburtina, di Ponte Mammolo è fortemente rallentato», riferisce Agenzia per la mobilità. Inoltre la polizia locale di Roma Capitale ha disposto deviazioni in entrata e in uscita dal piazzale stazione Tiburtina: bus deviati per via Arduino direzione stazione; piazzale delle Province direzione periferia. A causa dell'allagamento della rampa di ingresso il capolinea di Ponte Mammolo alcune vetture sono rimaste bloccate e transitano a fatica. Tale situazione, in concomitanta con traffico su via Tiburtina, ha determinato rallentamenti sulle linee 040, 041, 343, 404, 444.
Allagamento all'Umberto I. «Le piogge hanno determinato allagamenti in alcuni reparti (Dea pediatrico ed Ostetricia e Ginecologia) e confermato, ancora una volta, le criticità e le carenze strutturali del Policlinico Umberto I, peraltro immediatamente segnalate dal nuovo Direttore Generale, Domenico Alessio». È quanto si legge in un comunicato del Policlinico Umberto I di Roma. «Tale situazione è stata fronteggiata, garantendo comunque la continuità assistenziale, attraverso l'intervento immediato dei servizi di emergenza interni e della squadra dei vigili del fuoco - prosegue la nota - che staziona oramai in maniera continuativa, già da qualche mese, presso la struttura ospedaliera, per le note carenze strutturali». «È assurdo - dichiara Alessio - che uno scroscio di pioggia possa mettere in difficoltà una grande struttura ospedaliera, quale il Policlinico Umberto I, malgrado i fondi assegnati dalla L. 448/98 alla ristrutturazione dell'intero Complesso da oltre un decennio e ad oggi non ancora resi disponibili, per intollerabili ritardi nelle procedure».
«Basta un semplice temporale di un paio di ore per bloccare la mobilità dell'intera città. Ci arrivano segnalazioni di cittadini infuriati e bloccati sulle principali arterie della capitale. Alemanno invece di fare inutili proclami sul suo blog dovrebbe pensare a governare la città o almeno ci spieghi perché con due gocce la Capitale si blocca». Lo dichiara in una nota il segretario del Pd Roma, Marco Miccoli.
«Allagamenti e traffico impazzito. E’ bastato un normale rovescio di fine estate per paralizzare la Capitale d’Italia. Invece di pensare al Risiko Atac, con il quinto amministratore delegato nominato in quattro anni per sfamare gli appetiti delle correnti Pdl, Alemanno si occupi veramente della mobilità pubblica e privata romana che ormai è al collasso, sottolinea in una nota il consigliere del Pd alla Regione Lazio, Enzo Foschi.
 Giovedì 13 Settembre 2012 - 20:13 Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO
|
 |
| SEGUICI su facebook |
|
|
 |
| CASA |
|
|
 |
| IL METEO |
|
|
 |
| TUTTOMERCATO |
|
|
| IL MESSAGGERO PER I LETTORI |
|
|