Roma, vasto incendio all'Eur: a fuoco anche Eternit

Foto di Ivan Caravona
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Luglio 2017, 15:06 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 17:59

È allarme nube tossica all' Eur dopo l'incendio di oggi in zona Magliana. Il rogo ha interessato anche un cantiere nautico che si occupa di manutenzione di piccole imbarcazioni e, secondo quanto si apprende dai vigili del fuoco, sono bruciati anche materiali di risulta come pneumatici, frigoriferi abbandonati e eternit. Sulla zona si è sollevata una colonna di fumo nero considerata inquinante.

 

Il vasto incendio è scoppiato all'Eur nei pressi del Colosseo Quadrato, al di là del ponte della Magliana. Hanno preso fuoco le sterpaglie vicino a una rimessa di imbarcazioni e il cantiere navale Barracuda. Ad alimentare le fiamme sono stati alcuni bidoni di acetone la cui combustione ha prodotto una nube tossica che si è manifestata con una densa colonna di fumo nero. Non lontano dal punto di origine del fuoco anche un insiediamento abusivo di nomadi. Moltissimi cittadini hanno dato notizie via Facebook: «L'aria è completamente irrespirabile e siamo tappati in casa». Intanto è tornata a bruciare anche la pineta di Castel Fusano.
 
 

Ad andare a fuoco all'Eur è stato il cantiere navale Barracuda: in fiamme materiale plastico, resine, barche e persino Eternit. Il cantiere è gestito da un signore di 79 anni. Tra Magliana ed Eur il traffico è rallentato, soprattutto in direzione Fiumicino. Code tra il Gra e Parco dei Medici, direzione Eur. 
Sul posto due squadre di pompieri e autobotti. Difficoltà a raggiungere i vigili del fuoco per avere e dare notizie. Il numero unico di emergenza risponde con estrema lentezza e ci sono attese anche di dieci minuti.

Pompieri al lavoro anche presso l'uscita Tiburtina del Gra, per un incendio in prossimità della centrale del latte. Fiamme anche sulla Tuscolana. A causa di un incendio vicino a via Grisolia, sono stati chiusi gli svincoli sul Gra in direzione Casilina. Sempre per incendio, rallentamenti sulla via Salaria. Inoltre roghi si segnalano anche in zona Pietralata e in zona Rebibbia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA