Maccarese, sei fenicottori rosa atterrano nell'Oasi del Wwf

I sei fenicotteri avvistati all'Oasi di Maccarese (Foto di Fabrizio Monaco)
di Fabrizio Monaco
1 Minuto di Lettura
Giovedì 5 Dicembre 2013, 18:54 - Ultimo aggiornamento: 19:04
MACCARESE - Uno spettacolo eccezionale. Stupore e meraviglia nell’oasi del Wwf “Vasche di Maccarese” per la presenza da qualche giorno di sei esemplari di fenicotteri rosa. Un evento rarissimo a queste latitudini. Se l’anno scorso il 2 novembre, per la prima volta nella storia dell’oasi, era stato avvistato dalla guardie forestali un unico giovane esemplare, questa volta i fenicotteri si sono moltiplicati, un segnale evidente di come quest’area naturalistica sia diventata una delle più importanti dell’intera Riserva Naturale Statale Litorale Romano.

Viene in mente, a guardare quei magnifici esemplari, la scena della santa sul terrazzo nel film La Grande Bellezza, una delle più riuscite, grazie a quei fenicotteri rosa, della pellicola di Paolo Sorrentino.



"Le Vasche rappresentano un habitat unico per molte specie di uccelli rari che vi transitano o vi nidificano - spiega Riccardo Di Giuseppe, naturalista e responsabile dell’oasi - gli avvistamenti di specie rare sono cresciuti in modo esponenziale, anche perché viene regolata e controllata la profondità dei cinque invasi con un sistema di paratoie che crea microambienti differenti e favorisce la biodiversità. Durante l'anno sono visitate da centinaia di esperti ornitologi e birdwatchers provenienti da tutta Europa, insieme a numerose famiglie e scolaresche. E' auspicabile - conclude Di Giuseppe - che un'area ad altissima valenza ambientale come questa e che richiama un turismo naturalistico di alto livello, venga tutelata con sempre maggiore impegno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA