“Lotto in tour” tra cinema ed esposizioni

“Lotto in tour” tra cinema ed esposizioni
di Alessandra Iannello
3 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Ottobre 2014, 06:04 - Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 11:49
Il gioco è una cosa seria. E c'è un'attività che sta caratterizzando le azioni di un colosso del settore quale Lottomatica ovvero far diventare il gioco del Lotto un mecenate per la salvaguardia del patrimonio artistico italiano. I numeri parlano chiaro: dal 1998 al 2012, grazie ai proventi de Il Gioco del Lotto, sono stati realizzati oltre 600 interventi per un totale di quasi 1miliardo e 800 milioni di euro. Così il Lotto restituisce alla comunità in cui opera una parte dei proventi guadagnati in attività a sostegno dell'arte ma anche contribuendo a restaurare e valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico del nostro Paese.



IL PROGETTO

Il progetto si chiama “Il Gioco più tuo in tour”, ed è un tour nazionale con il quale il gioco del Lotto toccherà le principali città del paese sede delle Ruote del gioco (Firenze, Torino, Milano, Roma, Napoli, Bari, Venezia, Genova, Palermo e Cagliari) con iniziative speciali che vanno dall'arte, alla musica, al cinema, legate al territorio e destinate ai cittadini di tutte le età. Dopo Firenze e Torino il tour approda in questi giorni a Roma in occasione del Festival del Cinema con la serie di eventi riuniti sotto il titolo “PiùTuaRoma”. Così, da ieri fino al 25 ottobre, si festeggeranno i nove anni di presenza al Festival Internazionale del Film di Roma con alcuni eventi speciali gratuiti. Intanto tre grandi registi romani (Carlo Verdone, Lina Wertmüller e Daniele Luchetti) comporranno la giuria di “PiùTuaRoma - Nove giorni di grandi interpretazioni” e assisteranno presso lo stand de Il Gioco del Lotto a provini aperti a tutti, realizzati in collaborazione con RB Casting, e ispirati a film girati o dedicati a Roma. Il vincitore, scelto tra dieci finalisti, sarà premiato il 25 ottobre e parteciperà a un'importante produzione cinematografica. Le edizioni precedenti del casting hanno premiato volti nuovi come Laura Schettino, vincitrice dell'edizione 2013 che ha lavorato con Leonardo Pieraccioni nel film “Un fantastico viavai”, nel 2012 Francesco Formichetti che ha lavorato con Giovanni Veronesi ed Elio Germano nel film “L'ultima ruota del carro” e con Ermanno Olmi nel film “15 – 18, l'Italia in guerra”; Ambra Quaranta che ha lavorato nel film di Giovanni Veronesi “Manuale d'amore3” e successivamente con Claudio Risi in “Natale con i miei” e per il film tv “Il delitto di via Poma” di Roberto Faenza.



LE NOVITÀ

Novità di questa edizione sono i “duetti d'autore” dedicati al cinema della Capitale. Nello stand de Il Gioco del Lotto un attore e un'attrice si racconteranno e risponderanno alle domande del pubblico. Domenica saranno sotto i riflettori Ricky Memphis e Micaela Ramazzotti mentre giovedì sarà la volta di Carlo Verdone e Claudia Gerini.

Questa sera, invece, al cinema Barberini si potrà assistere alla proiezione gratuita di “Soap Opera”, il film di Alessandro Genovesi che ha aperto ieri il Festival Internazionale del Film di Roma.



L'ESPOSIZIONE

Sempre ieri si è aperta al Palazzo delle Esposizioni la mostra “Numeri. Tutto ciò che conta da zero a infinito” di cui il gioco del Lotto è partner. Durante il percorso della mostra, visitabile fino al 31 maggio, viene svelato il fascino dei numeri, che costituiscono non solo l'alfabeto di ogni discorso scientifico ma un elemento che esercita da sempre un'influenza profonda sul pensiero filosofico e teologico, sulle arti, l'architettura e la musica. Fra le attività che si svolgeranno durante il Festival ci saranno due serate a ingresso gratuito (19 e 26 ottobre) e un'intera giornata di laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni, “Io gioco con l'Arte” (19 ottobre) in collaborazione con I Servizi educativi - Laboratorio d'arte dell'Azienda Speciale Palaexpo.

Per tutta la durata dell'esposizione ci sarà un'installazione che permetterà di disegnare il proprio ritratto con i numeri e condividerlo su Facebook e si terrà una serie di “Incontri con i numeri” (dal 23 ottobre al 12 febbraio) dove, insieme a personaggi importanti, si parlerà di arte, musica e bellezza.



Domenica prossima, in chiusura dei lavori del Festival, ci sarà l'estrazione dei vincitori del concorso fotografico “Caccia al numero” che ha visto i romani fotografare i numeri più significativi e curiosi della loro città per poi postarli sulla pagina Facebook de Il Gioco del Lotto.