Roma, la libreria Nuova Europa compie 25 anni e si rinnova

Roma, la libreria Nuova Europa compie 25 anni e si rinnova
di Enrico Gregori
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Marzo 2017, 09:31
Recentemente la libreria Nuova Europa (nel centro commerciale romano I Granai) ha effettuato il maquillage per rendersi più bella. Poteva sembrare impresa ardua, in quanto questa libreria indipendente è da venticinque anni un locale in cui accoglienza, professionalità, ricchezza di catalogo ed educazione si mescolano in un cocktail ormai apprezzato da tantissimi clienti storici e che funge da quasi irresistibile richiamo anche per i neofiti.

Le titolari Barbara e Francesca Pieralice e il loro staff, hanno così guadagnato un terzo di spazio in più rispetto alla già notevole superficie. Più spazio per i libri, una logistica migliore per i clienti che potranno muoversi tra i numerosi scaffali, e una rinnovata disposizione dell’area presentazioni. Già, perché la passione e la professionalità delle “sisters” e di tutto lo staff, hanno reso la Nuova Europa un crocevia di autori di livello internazionale. Glenn Cooper, Dacia Maraini, Luis Sepùlveda, Joe Lansdale, Wilbur Smith, sono alcuni tra i tanti big che le sorelle sono riuscite a portare nella loro libreria.

Ma ormai sono gli autori stessi e gli editori che considerano la presentazione alla Nuova Europa come tappa fondamentale per la loro promozione o, semplicemente, per intrattenersi con un pubblico folto, entusiasta e curioso,
Nel corso dei rapidissimi lavori di ristrutturazione, la Nuova Europa ha chiuso i battenti solo poche ore e ha riaperto il suo rinnovato locale a tempo di record. Ma sarà sabato 25 marzo l’evento che celebrerà ufficialmente la ristrutturazione del locale e i 25 anni di attività. Un evento senza soluzione di continuità, del quale è opportuno riportare la scaletta.

- 11.00 Luoghi e memoria: Edoardo Albinati, Claudio Damiani
- 12.00 Talento e inquietudine: Domenico De Masi, Antonello Dose, Antonio Forcellino
- 13.00 Gola e orecchio: Andy Luotto, Dario Salvatori
- 14.00 Pupille e papille: Ilaria Beltramme, Clara Serretta
- 15.00 Matita e tasti: Toni Bruno, Marianna Coppo, Michela Monferrini
- 16.00 Ritratti e passioni: Costantino D'Orazio, Roberto Koch
- 17.00 Emozioni e storie: Luca Briasco, Elio Pecora 
- 18.00 Invenzione e realtà: Paolo Di Paolo, Romana Petri, Mirko Zilahy 
- 19.00 Buoni e cattivi: Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva

Un programma davvero a 360 gradi, per tutti i gusti e di qualità. Un bagno nella Letteratura prima che i successivi sabati inizino a consentire quelli nel mare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA