Sanità Lazio, referti online ancora in tilt: riattivato sistema a Rieti, Latina e nella Asl Rm6

Sanità Lazio, referti online ancora in tilt: riattivato sistema a Rieti, Latina e nella Asl Rm6
1 Minuto di Lettura
Martedì 9 Febbraio 2016, 19:08 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 13:00
E' ancora in tilt il sistema di consultazione online dei referti medici. Ma la situazione sta gradualmente migliorando. Dalla Regione Lazio fanno sapere, infatti, che il sistema ha ripreso a funzionare a Latina, Rieti e nella Asl Rm6.

In tutto il resto della regione, invece, per conoscere i risultati dei propri esami bisogna fare come ai vecchi tempi: ovvero recarsi di persona presso la struttura sanitaria e ritirarli. Ma gradualmente la situazione dovrebbe miglioare.

Dalla Regione parlano di un problema tecnico dipendente dalla società che dovrebbe assicurare il collegamento: «Abbiamo dei problemi con il sistema documentale regionale per cui risulta di fatto impossibile ritirare i referti  on line. Per questi motivi abbiamo messo l’avviso sul portale dei cittadini ed abbiamo bloccato la consegna delle credenziali ai cittadini per il ritiro on line del referto. Non possiamo sapere al momenti i tempi di ripristino del servizio. Il fornitore Fastweb sta lavorando».

Secondo i dati diffusi dalla Regione il servizio on line (Escape), attivato a novembre del 2014, ha consentito di scaricare 600mila referti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA