Roma, incendio al Policlinico Umberto I: pazienti evacuati

foto Caprioli/Toiati
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Settembre 2014, 09:13 - Ultimo aggiornamento: 18:06

​Un incendio divampato questa mattina alla prima clinica chirurgica del Policlinico Umberto I di Roma. Diversi pazienti sono stati evacuati per motivi precauzionali dai vigili del fuoco, intervenuti sul posto con cinque squadre. Sembra che il rogo sia scaturito da una macchinetta del caffè lasciata sul fuoco di un fornelletto in una saletta adiacente alle sale operatorie, utilizzata dal personale sanitario.

L'allarme Le fiamme, che hanno interessato le camere operatorie nei pressi dell'ingresso di via Lancisi, sono state spente senza che nessun paziente rimanesse coinvolto.

I testimoni. «Quando sono arrivato, come ogni mattina, per andare a trovare mia moglie, ricoverata nel reparto al primo piano, ho visto del fumo nero uscire dalle finestre del quarto piano. Ho avuto paura - racconta il marito di una paziente ricoverata nella I clinica chirurgica del Policlinico Umberto I - Mia moglie sta bene, non è stata trasferita e in reparto c'era solo un forte odore di bruciato».

Sul posto, intorno alle 7.30, erano già arrivati alcuni pazienti che avrebbero dovuto effettuare accertamenti medici. «Ho accompagnato mia figlia per una gastroscopia - racconta una donna - Quando sono entrata c'era fumo e puzza di bruciato. Un'infermiera mi ha detto che in sala operatoria aveva preso fuoco una piastra per fare il caffè».

© RIPRODUZIONE RISERVATA