I Carabinieri insegnano ai giovani Legalità ambientale e sicurezza

I Carabinieri insegnano ai giovani Legalità ambientale e sicurezza
di Cristina Montagnaro
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Marzo 2017, 17:37 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 10:17
Ogni giorni pattuglie dei Nas dei Carabinieri lavorano sull’autenticità dei nostri prodotti agroalimentari, i Ris svolgono l’attività  investigativa nei casi più complicati, e ogni giorno l’Arma è incaricata di sorvegliare parchi, riserve naturali e aree marine protette,  controllando che non si commettano attività inquinanti e soprattutto non si generino danni sia all’erario sia all’ambiente.  Sono queste le principali attività dell’Arma dei Carabinieri che si potranno approfondire,  grazie a “La tua Arma per la sicurezza e l’ ambiente”, un evento organizzato dall’Arma dei Carabinieri, rivolto ai giovani per  insegnare loro ad amare la natura e approfondire temi importanti  come: legalità ambientale, prevenzione, protezione e sicurezza del territorio.

L’ appuntamento sarà  per mercoledì 15 marzo, ore 9.30 presso l’ Auditorium del Palazzo dei Congressi, ingresso da piazzale dell’Arte, a Roma. Qui un migliaio di ragazzi, tra i 14-18 anni, provenienti dai licei romani impareranno a conoscere non solo la natura e l’ambiente che li circonda, ma anche ciò che fanno i Carabinieri in difesa del patrimonio agro-forestale italiano. Dal 1 gennaio di questo anno c’è stato anche l’accorpamento all’Arma dei Carabinieri del Corpo Forestale dello Stato. 
 
 
I ragazzi avranno la possibilità di visitare una mostra, che sarà allestita nel piazzale esterno del Palazzo dei Congressi, dove saranno esposti i mezzi automobilistici usati dall’Arma per la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente, ci sarà poi  un percorso sensoriale dove verrà riprodotta una zona boschiva, in cui sarà possibile esplorare la flora e la fauna tipica del bosco. Inoltre, verranno esposti importanti reperti archeologici recuperati dall’Arma durante le sue attività di investigazione.
 
Con l’ obiettivo di diffondere tra i giovani la cultura della legalità, in materia ambientale, la giornata si articolerà su cinque aree tematiche.
L ’evento sarà presentato da Cristina Chiabotto, e vedrà alternarsi momenti divertenti, come l’esibizione di Fabio Rovazzi,  che canterà le sue hit "Andiamo a Comandare” e “Tutto molto interessante”; a momenti di approfondimento su temi come il “Banco del mercato”, lo sport, le investigazioni scientifiche, le riserve naturali, le energie rinnovabili.  
 
Per il “Banco del mercato” si parlerà della qualità e autenticità dei prodotti agroalimentari. E’ previsto l'intervento dei Nas che illustreranno come accorgersi dei prodotti contraffatti e delle truffe, coinvolgendo direttamente i ragazzi con domande sul tema. Parteciperà anche Rosanna Lambertucci e lo chef stellato, Fabio Campoli. 
"Lo Sport" sarà un momento dedicato ai Gruppi sportivi dell’Arma dei Carabinieri, ci saranno anche alcuni campioni olimpionici.

"Le investigazioni scientifiche" spiegheranno quali sono le apparecchiature innovative per scoprire i reati, e interverranno i RIS con attività di intelligence e con  l’aiuto di un cane molecolare.  
"Riserve naturali, i parchi e le aree marine" sarà l’argomento dei preziosi contributi dell'Arma per il mantenimento e la protezione delle aree naturali,  le attività anti-inquinamento e il recupero reperti. Ci sarà Mario Tozzi, geologo e Donatella Bianchi, giornalista e presidente del Wwf Italia. E infine "La sfida delle energie rinnovabili" per far capire l'importanza della sostenibilità ambientale. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA