Roma, schianto sulla Tiburtina, rose e palloncini per l'ultimo saluto ai 4 giovani: «Saremo sempre insieme»

Roma, schianto sulla Tiburtina, rose e palloncini per l'ultimo saluto ai 4 giovani: «Saremo sempre insieme»
di Alessia Marani
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Febbraio 2017, 11:14 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 14:23

Palloncini bianchi e rosa attorno alla statua della modoninna, gli striscioni alla ringhiera e i cartelloni con le foto dei due angeli volati in cielo. All'ingresso della chiesa di Nostra Signora do Lourdes all'Albuccione di Guidonia l'abbraccio simbolico di Jonida, sorellina di Ambra: un enorme cuore rosa e la scritta "per sempre insieme". Oggi è il giorno dell'addio, dell'ultimo saluto alle dolci Ambra Shaliani, 17 anni, e Jessica Gjinaj, di 18, le ragazze morte nel drammatico incidente di sabato notte sulla via Tiburtina alle porte di Roma.

 

Contemporaneamente poco distante, a Tivoli, nella chiesa di San Michele Arcangelo si svolgono i funerali di Riccardo Murdaca e Federico Baldi, gli altri due 18enni deceduti nello stesso scontro. C'è tutto l'Albuccione a salutare le due ragazze. Papà Seit, padre di Ambra, si fa forza e sistema le ultime cose. Le famiglie di Ambra e Jessica sono di origine albanese e tanti sono i connazionali accorsi. E tanti, tantissimi, sono i giovani arrivati con fiori e palloncini, i compagni della scuola professionale per parrucchieri di Ambra e del professionale per il turismo di Jessica. Alle 11 l'Alleluja e l'inizio della cerimonia.

Difficile per il parroco trovare parole di conforto: "Dio vi è vicino, ora non lo sentite. Ma la consolazione e la speranza arriveranno", dice rivolgendosi ai familiari. 

Le amichette al termine dell'omelia prendono il microfono e salutano Ambra e Jessica. "Neanche il tempo di cantare insieme un'ultima canzone come piaceva a te, Ambretta nostra"...E la madrina di Jessica: " Eravamo qui in questa chiesa per il tuo battesimo, come ci può preparare a una cosa del genere?". Lacrime, abbracci, i fiori bianchi, candidi come le loro vite, sulle bare appaiate. Ambra e Jessica se ne vanno come sorelle per l'ultimo viaggio circondate dai palloncini che volano nel cielo più grigio che mai, tra gli applausi. E chi resta scrive nell'ultimo striscione "Ora saremo tutti un po' più soli". 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA