Il Gra è l'arteria più trafficata d'Italia. Anas: «164 mila veicoli in un giorno»

Il Gra è l'arteria più trafficata d'Italia. Anas: «164 mila veicoli in un giorno»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Febbraio 2016, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 20:37
«Traffico in crescita nel primo mese del 2016 sulla rete stradale nazionale di competenza Anas: l'Indice di Mobilità Rilevata (IMR) del nuovo Osservatorio Traffico Anas ha registrato a gennaio un incremento dei flussi di traffico del 4,3% rispetto allo stesso mese del 2015. Secondo i dati raccolti da un complesso e innovativo sistema di sensoristica in grado di registrare i volumi di traffico e le condizioni di circolazione in corrispondenza di oltre 1.150 sezioni di conteggio denominato Panama (Piattaforma Anas per il Monitoraggio e l'Analisi), punte del +6,88 e +5,78 sono state inoltre rilevate, rispettivamente, nell'area del Mezzogiorno ed in Sicilia. Col segno meno, invece, il confronto con il mese precedente: - 7% circa sulla rete stradale nazionale rispetto a dicembre 2015 con punte del -9% nell'area Sud. La causa è da attribuirsi al calo stagionale del traffico di gennaio rispetto a quello del mese di dicembre quando molti automobilisti si sono messi in viaggio per trascorrere le festività lontano da casa». È quanto si legge in una nota dell'Anas.

«L'arteria più trafficata di tutta la rete stradale nazionale di 25mila km di competenza Anas- prosegue la nota - è il Grande Raccordo Anulare di Roma: venerdì 22 gennaio si è raggiunto il picco massimo con il passaggio di 163.880 veicoli.
Per quanto riguarda i veicoli pesanti, il picco massimo, con il passaggio di 9.359 mezzi, è stato registrato sempre sul Grande Raccordo Anulare mercoledì 13 gennaio (-4% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente)».
© RIPRODUZIONE RISERVATA