Giubileo, negli hotel è un flop: prezzi più bassi
e meno prenotazioni dell'anno scorso

Giubileo, negli hotel è un flop: prezzi più bassi e meno prenotazioni dell'anno scorso
di Mauro Evangelisti
3 Minuti di Lettura
Martedì 1 Dicembre 2015, 15:15 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 18:06
Hotel, boom di prenotazioni a Roma per il Giubileo? No, a sorpresa i dati dicono altro: i prezzi medi dell’hotel sono addirittura più bassi dello stesso periodo del 2014. E meno importante è anche il tasso di occupazione delle stanze. In altre termini: se non è un flop, ci assomiglia e a frenare gli arrivi, ovviamente, c’è anche l’effetto Parigi e la paura di attentati.
I NUMERI

Il periodo di riferimento è quello dell’8 dicembre, quando sarà aperta la Porta Santa e dunque inizierà ufficialmente il Giubileo. Si attendeva un grande afflusso a Roma, ma tutti gli indicatori dicono il contrario. Trivago, uno dei più importanti motori di ricerca per gli hotel, ha analizzato alcuni dati. Il primo riguarda il prezzo medio di una camera doppia a Roma nel periodo 4-9 dicembre (il Ponte dell’Immacolata) che quest’anno, come detto, coincide anche con l’inizio del Giubileo: è di 127 euro, cifra che scende a 123 se si prende in considerazione il periodo più breve tra il 7 e il 9 dicembre. Bene, lo scorso anno, sempre per il Ponte dell’Immacolata, il prezzo medio di una camera doppia a Roma era addirittura più alto, 132. Si tratta di un fenomeno molto differente da quello registrato a Milano per l’Expo, quando al contrario a ridosso dell’apertura dell’evento i prezzi degli hotel andarono alle stelle.

RICERCHE
Gli analisti di Trivago hanno anche analizzato le ricerche, vale a dire quanti utenti di tutto il mondo cercano un hotel a Roma per l’8 dicembre: anche in questo caso c’è addirittura una lieve flessione rispetto al 2014, del 3 per cento, da paesi europei come Gran Bretagna, Francia e Germania; solo gli americani cercano di più dell’anno scorso una stanza a Roma per questo periodo (più 4 per cento).

BASILICA DI SAN PIETRO

C’è invece un dato interessante che emerge dalle analisi di Trivago (colosso con sede a Dusseldorf utilizzato ogni anno da 65 milioni utenti): più ci sia allontana dal Vaticano, più il costo di una camera doppia in un hotel a Roma per l’8 dicembre sale. Prendiamo un quattro stelle: a meno di 5 chilometri da piazza San Pietro il costo medio è di 152 euro, tra i 5 e i 10 chilometri 103 euro, oltre 98 euro. Per un tre stelle rispettivamente 115, 91 e 77, per un due stelle 98, 86 e 69 euro.

TERRORISMO E CANCELLAZIONI

Ma gli albergatori romani, sul campo, confermano le analisi di Trivago? Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma, si rivede in quella fotografia: non c’è il boom di prenotazioni per l’inizio del Giubileo, anzi si registra una leggera frenata. «Avevamo svolto una ricerca prima dei fatti di Parigi e il tasso di occupazione degli hotel romani, sulla base delle prenotazioni, per l’8 dicembre era del 55 per cento, perfino inferiore al 68-70 per cento del 2014. Si poteva sperare in un recupero, ma dopo gli attentati in Francia abbiamo ricevuto non poche cancellazioni soprattutto dall’Asia, perché in Cina e Giappone solitamente si acquistano tour articolati che comprendono Parigi e Roma. Dunque, la paura ha portato ad annullare questo tipo di viaggi organizzati. Tornando al Giubileo, per il 2016 i segnali non sono di un’impennata di presenze, sempre sulla base delle prenotazioni già sarebbe un successo chiudere sul più 4 per cento».

L'IMMAGINE DI ROMA

Il Giubileo del 2000 però portò un effetto molto positivo sulle presenze turistiche dell’anno successivo, il 2001. Potrebbe avvenire altrettanto? Il turismo a Roma potrebbe beneficiare nel 2017 di un traino del Giubileo? «Nel 2000 Roma, grazie all’Anno Santo, rilanciò la sua immagine in tutto il mondo, ma era una città che funzionava. Siamo sicuri che in questo caso l’immagine di Roma che verrà data al mondo sarà quella di una Capitale che funziona?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA