Roma, allegria e sostegno ai piccoli malati con la Giornata del Naso Rosso: tutti in piazza San Silvestro il 14 maggio

Roma, allegria e sostegno ai piccoli malati con la Giornata del Naso Rosso: tutti in piazza San Silvestro il 14 maggio
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Maggio 2016, 17:02
Un'intera giornata per raccontare, giocando, la clownterapia e per sostenere i volontari che, sulle orme di Patch Adams, il medico americano ideatore della terapia del sorriso sempre più diffusa negli ospedali in cui sono ricoverati bambini.
A Roma l'appuntamento è per sabato 14 maggio fino alle 20 in piazza San Silvestro dove Vip Italia Onlus ha allestito numerosi eventi per celebrare la 12° Giornata del Naso Rosso che in tutta Italia vedrà la mobilitazione di 56 associazioni in altrettante piazze con il coinviolgimento di 4mila volontari che testimonieranno i valori del Viviamo in Positivo e si dedicaranno alla raccolta fondi per sostenere i progetti nazionali.

Allora tutti in Piazza San Silvestro a Roma dove fino alle 20 si alterneranno canti, balli , giochi, palloncini, spettacoli e trucca bimbi e  soprattutto tanti sorrisi.

Tra gli appuntamenti più attesi alle 17 la conferenza “Racconti in sala d'attesa”,  le esibizioni “Clown's got Talent” alle 18, la “Giocoleria” alle 18.30, lo spettacolo “GNR 2016” alle 19.

«Un appuntamento immancabile per tutti coloro che desiderano conoscere da vicino la realtà del volontariato clown in corsia: la giornata è pensata proprio per incontrare adulti che desiderano aderi reall’associazione e ringraziare le persone che ci sostengono economicamente nella realizzazione dei progetti nazionali – dice Barbara Ciaranfi, Clown Boop e presidente di Vip Italia Onlus – Attraverso il servizio e la presenza dei volontari clown Vip che settimanalmente fanno visita ai ricov erati, tocchiamo con mano il beneficio che ridere e scherz are suscita nei pazienti di ogni età e nelle loro famiglie».

La Giornata del Naso Rosso (GNR) nasce nel 2005 come giornata nazionale di sensibil izzazione e raccolta fondi a favore dei Progetti di ViviamoInPo sitivo Italia Onlus, associazione presente non solo in oltre 200 strutture sociosanitarie, ospedali e case di riposo in Italia ma anche nei Paesi in via di s viluppo per l’attuazione di progetti di “animazione educativa” con i valori della Clownterapia e del Circo Sociale. In scuole, orfanotrofi, ospedali, strutture per disabili fisici e psichici e quartieri in situazioni di disagio, i clown di VIP Italia agiscono al fine di donare sper anza e gioia a chi vive in contesti sociali di pove rtà ed emarginazione. Riconoscere i volontari clown Vip è semplice: indossano il camice con la scritta ViviamoInPositivo sulla schiena, colletto rosso, maniche a righe bianche/gi alle e bianche/verdi e sono muniti di tesserino identificativo per la GNR2016.

Informazioni: www.giornatadelnasorosso.it - www.vipitalia.org - www.clownterapia-roma.it Pagina Facebook: GNR Vip Roma Onlus - Giornatadelnasorosso Roma, Piazza San Silvestro, staffgnr@clownterapia-roma.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA