Furti d'auto, Roma da record: ne rubano cinquanta al giorno

Furti d'auto, Roma da record: ne rubano cinquanta al giorno
di Alessia Marani
3 Minuti di Lettura
Martedì 28 Giugno 2016, 08:50 - Ultimo aggiornamento: 22:42


Roma capitale dei furti d'auto. Cinquanta ogni giorno, con la percentuale di recupero più bassa d'Italia: solo il 27 per cento dei veicoli sottratti viene ritrovato e riconsegnato ai legittimi proprietari. Nel Lazio la percentuale sale di un punto, al 28%. Più in generale, in tutto il territorio nazionale, mentre ogni dieci minuti sparisce un'auto, una su tre (ossia il 33%) viene recuperata. I dati del Viminale rielaborati, riguardano il 2015 e sono stati rilanciati in questi giorni dal sito istituzionale Muoversi a Roma. Proprio ieri la Polizia di Stato ha reso noti i risultati di una maxi-operazione, Safety car, condotta da tutte e 103 le Questure nazionali contemporaneamente nell'arco dei tre giorni dell'ultimo week-end.

UN MILIONE DI CONTROLLI
In pratica, il Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine ha coordinato mille volanti dotate del sistema Mercurio, ovvero un occhio elettronico ad altissima definizione collegato direttamente con i terminali e le banche dati delle forze dell'ordine, in grado di catturare al passaggio o in movimento numeri di targhe e modelli di veicoli che risultano rubati. Rispetto a dispositivi di vecchia generazione, installati in passato sulle auto della Polstrada, per esempio, con Mercurio, i poliziotti non debbono più fare passaggi burocratici o stilare verbali al rientro in commissariato: tutto viene elaborato, inserito in un verbale elettronico e spedito alla centrale. «Con un grande risparmio di tempo e di carta - dice il dirigente dell'Anticrimine, Maurizio Vallone - grazie ai fondi per il Giubileo, dopo la sperimentazione nelle quattro regioni del Sud Italia, Mercury è stato installato ora anche sulle volanti di Roma. Stiamo già preparando una nuova gara europea per un'ulteriore fornitura. Contiamo che tutte le auto della Polizia entro tre anni ne siano dotate». Insomma, d'ora in poi la vita per i topi d'auto romani sarà resa più dura. In soli tre giorni, grazie a Safety car sono stati controllati un milione di veicoli e 42mila persone, 25 volte tanto quanto effettuato in un giorno di routine. Non sono mancati inseguimento da brivido, un ladro in fuga si è capottato con l'auto. Puntuali i complimenti del ministro Alfano al capo della Polizia Franco Gabrielli per «il gran lavoro svolto».
 
LE PERCENTUALI
In totale, in Italia, nel 2015 sono stati rubati 114mila veicoli, circa 312 al giorno. Un dato per certi versi incoraggiante, dal momento che nel 2014 ne erano stati registrati 120mila (330 al giorno). «Tra tutti i centri abitati - scrive Muoversi a Roma - la Capitale risulta essere la prima città italiana per furti sia considerando i numeri assoluti per sottrazioni di veicoli, sia considerando quanto questi in percentuale incidano sul parco circolante». Nel 2015 sono stati rubati 18.226 veicoli, di cui ne sono stati recuperati 4.916, con un'incidenza sul circolante del 15%. Seconda città è Napoli (meno popolosa e quindi con meno auto rispetto a Roma) con 16.710 furti e 5.899 recuperi per una percentuale di recupero del 35% e un'incidenza del 14% sul parco auto circolante.