milioni di euro per riunire le due aree divise a fine '800 dall'apertura di via Cernaia. Dunque «ci vorrebbe il coraggio di fare anche scelte urbanistiche: oltre al tema di via Fori Imperiali, c'è ne è uno più piccolo che si chiama via Cernaia, che divide in due i corpi del Museo. Voglio quindi introdurre qui questo tema».
«Non ho fatto una proposta operativa perché naturalmente è un tema di confronto e ci sarà tempo tra il ministero ed il Comune. Ho registrato - ha chiarito - che via Cernaia è una via che taglia a metà le Terme di Diocleziano e dunque come da anni si sta ponendo il tema più ampio e delicato di via Fori Imperiali, c'è un tema più accessibile che è via Cernaia che peraltro ha una strada parallela che potrebbe servire per la viabilità e che consentirebbe di ricomporre tutta questa area archeologica unica al mondo davanti alla stazione Termini».
Su una possibile personalizzazione della via, Franceschini ha poi aggiunto: «Ci sono varie ipotesi tra cui la pedonalizzazione ma non sono io che devo dirlo perché riguarda il traffico urbano e il tema va discusso civilmente con il comune».
© RIPRODUZIONE RISERVATA