Roma, tensioni a Tor Bella Monaca al sit-in di Forza Nuova, lanci di bottiglie e oggetti: un agente ferito

Roma, tensioni a Tor Bella Monaca al sit-in di Forza Nuova, lanci di bottiglie e oggetti: un agente ferito
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Luglio 2017, 22:07 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 09:03
Tensioni a Tor Bella Monaca, alla periferia di Roma, dove stasera è in corso una manifestazione di Forza Nuova per chiedere di «destinare le case popolari alle famiglie italiane». Alcuni aderenti al movimento di destra hanno violato il divieto imposto dal questore di manifestare in viale dell'Archeologia e hanno effettuato un blitz nella strada in cui si trova una sede del Pd e dell'Asia Usb.
Ci sono stati lanci di bottiglie e oggetti. Un agente delle forze dell'ordine è rimasto ferito. Secondo quanto si è appreso, sono stati identificati tutti gli autori dell'azione.

La Questura di Roma ha reso noto che un gruppo di aderenti a Forza Nuova ha violato il divieto imposto dal questore con un'azione contro appartenenti alla sigla Usb, in riunione presso la sede di via dell'Archeologia. Alla reazione di questi ultimi - sottolinea la questura - si è reso necessario l'intervento delle forze dell'ordine. Tutti identificati i partecipanti, individuati grazie alle riprese della polizia scientifica. Un funzionario di polizia è rimasto ferito. I reati che saranno contestati sono manifestazione non autorizzata, violazione dell'ordine dell'autorità, violenza resistenza a pubblico ufficiale.

 Le tensioni al corteo dei neofascisti hanno suscitato diverse reazioni da parte dei partiti politici. "Un intero quartiere e' stato ostaggio di un manipolo di estremisti - ha dichiarato neo segretario del Pd di Roma Andrea Casu - Siamo al fianco delle forze dell'ordine che si stanno impegnando al massimo per garantire comunque la sicurezza nostra e di tutti i cittadini.
E' proprio in momenti  come questo che emerge la necessita' di approvare la proposta di legge Fiano sull'introduzione del reato di apologia del Fascismo", conclude Casu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA