Piazza Navona, nuota nudo nella fontana: denunciato e multato di 450 euro

(foto Ap da Anthology)
Ieri l'ordinanza, oggi le prime multe. Un senzatetto malese, nel pomeriggio si è gettato completamente nudo nella Fontana centrale di piazza Navona. È stato sorpreso verso le 16.30 dai vigili urbani che lo hanno invitato ad uscire. L'uomo ha spiegato di aver fatto il bagno perchè sentiva caldo. Gli agenti della polizia locale del gruppo GSSU, lo hanno accompagnato al centro di fotosegnalamento e poi al comando di via Macedonia. Lo straniero sarà denunciato per atti osceni e dovrà pagare una multa di 450 euro. 

Contravvenzionato con 80 euro oggi anche un turista americano che ha aperto il suo sacchettino sui gradini di piazza di Spagna e si è messo a mangiare un panino. Proprio per mettere un freno ai bivacchi nei pressi delle fontane storiche di Roma, la sindaca Virginia Raggi ieri ha firmato un'ordinanza che vieta di consumare cibi, bagnarsi, arrampicarsi o sedersi sui marmi delle fontane artistiche di Roma. I luoghi 'protettì vanno da Fontana di Trevi, meta ogni giorno di moltitudini di turisti da ogni parte del mondo, alla Barcaccia sfregiata qualche anno fa da alcuni tifosi dei Feyenoord, squadra olandese, in trasferta.
Martedì 13 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 17-06-2017 17:11

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 24 commenti presenti
2017-06-14 17:28:39
Piennamente concorde con @Interv. Persino in Giappone vale lo stesso discorso. Ovunque puoi mangiare un panino, bere una bibita, oppure mangiarti un gelato. Ovviamente devi lasciare tutto pulito. Comq. una piccola considerazione. Giustissime le nuove regole. Ma a miio modesto avviso non sono chiare. Oltretutto non ho visto un cartello d'avviso ne in lingua italiana ne straniera. Infine per le Ville o i Parchi vale lo stesso discorso? Piccolo aneddoto. Un par di gg fa' mi trovavo a Villa Borghese con un' amica. Mentre stavamo seduti du di una panchina, lei voleva mangiarsi (per l' appunto) un bel panino. Poi e' sorto il dubbio atroce. Se passano i Vigili, multano oppure no'? Sembra una sciocchezza tutta da' ridere. Ma se poi becchi er Pizzardone che te applica la sentenza.... Dopo Er portafogli, aivoglia a piange. E visti i risultati del turista.....Ecco credo che ci voglia un po' piu' di chiarezza. Se sbaglio correggetemi pure!.
2017-06-14 14:42:46
Ma c'√© qualche cartello in pi√ļ lingue che avverte che tale cose non si possono fare e che se si fanno c'√© una multa che deve essere pagata SUBITO, e se ci√≥ non dovesse avvenire si va in galera fino al pagamento della stessa. "il dottore pietoso fa la piaga puzzolente" e di dottori pietosi ( i politici) ce ne sono tanti.
2017-06-14 08:40:32
speriamo che mandino qualche vigile che parli inglese
2017-06-14 08:38:14
malese e per di piu' senza tetto sicuro vi dara' 450 pernacchie
2017-06-14 07:54:26
Mettiamoci nei panni di un turista, italiano o straniero, che dopo aver camminato per tutto il centro voglia fare una pausa. Che alternativa ha (al di fuori di costosissimi ristoranti e bar) per sedersi un attimo, mangiare e bere qualcosa e poi ripartire? Dov'è il problema se poi lascia tutto pulito? A Parigi lo si può fare ovunque: in parchi, giardini, panchine davanti e dietro Notre Dame, Montmartre, place des Vosges, tour Eiffel, ecc. e tutti lasciano pulito. E' giusta la multa se si lascia sporco, ma non si può paragonare il mangiare un panino ad un atto osceno in luogo pubblico! Altrimenti dateci un'alternativa.
24
  • 536
QUICKMAP