Roma, dopo il caso Feyenoord olandesi finanziano il restauro della fontana delle Api

Roma, dopo il caso Feyenoord olandesi finanziano il restauro della fontana delle Api
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Giugno 2017, 14:58 - Ultimo aggiornamento: 17:21

Torna al suo splendore la Fontana delle Api in piazza Barberini, inaugurata venerdì dopo un intervento di restauro. I lavori sono stati realizzati grazie a un gruppo di mecenati olandesi che li hanno finanziati come gesto simbolico verso la città di Roma dopo gli atti vandalici compiuti a febbraio 2015 da un gruppo di tifosi del Feyenoord alla fontana della Barcaccia e grazie all'associazione "Salviamo la Barcaccia" che ha raccolto fondi.

«Da un atto vandalico e di distruzione è nata una reazione positiva da parte di bambini, imprese e persone non di Roma», ha detto il vicesindaco della capitale, Luca Bergamo, nel corso dell'inaugurazione. La fontana, realizzata da Gian Lorenzo Bernini nel 1644, è stata sottoposta a lavori di restauro durati circa 60 giorni. «Questa piccola fontana - ha sottolineato il sovrintendente Claudio Presicce presentando il restauro - ha una sua bellezza estetica grazie alle invenzioni estetiche di Barberini ma necessitava da diverso tempo di un intervento di restauro».

Soddisfatto l'ambasciatore olandese Joep Wijnands che ha commentato: «Stiamo trasformando una brutta vicenda per cui la gran parte degli olandesi si è vergognata. Sono felice e orgoglioso». Lo stesso gruppo di mecenati ha adottato anche la Fontana di viale Tiziano che verrà inaugurata nelle prossime settimane dopo i lavori di restauro

© RIPRODUZIONE RISERVATA