Roma, nonna Alessandra, 91 anni, spazzina del Quarticciolo per passione

foto di Alessandro Moriconi del Gruppo Senso civico 2.0
di Laura Bogliolo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 6 Dicembre 2017, 15:12 - Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre, 11:59
«Se non pulisco io non lo fa nessuno, ci sono tante foglie, è pericoloso, qualcuno potrebbe scivolare». Sagge parole quelle di nonna Alessandra, 91 anni, residente da una vita al Quarticciolo, che da tempo con grande senso civico si impegna a ripulire la strada davanti alla palazzina dove abita da una vita.

L'altra sera l'ultima battaglia di nonna Alessandra che si è concentrata sullo spazzare via le foglie. «Tantissime su viale Palmiro Togliatti, nessuno passa a raccoglierle e come sempre per fortuna c'è la signora Alessandra, 91 anni, in gambissima» diceAlessandro Moriconi del Gruppo Senso civico 2.0, sentinella della periferia a est di Roma. Sul suo profilo Facebook Alessandro ha pubblicato un video con l'opera della nonnina ed è diventato subito virale. Le foglie ormai stanno invadendo la Capitale, nonostante Ama abbia fatto sapere il 30 novembre che sono state «oltre 550 le tratte stradali di tutti i 15 municipi interessate in questa settimana» dalla pulizia straordinaria delle foglie.

«Proponiamo all'Ama di premiare Alessandra - dice Moriconi - il nostro gruppo e il comitato di quartiere Quarticciolo ha intenzione per Natale di darle un riconoscimento». Intanto nonna Alessandra è contenta così, anche se non le arriveranno premi o riconoscimenti. «E’ molto legata all’ambiente e dice che rendersi utile la fa star bene anche fisicamente» conclude Moriconi. 
laura.bogliolo@ilmessaggero.it 
© RIPRODUZIONE RISERVATA