Roma sotto la pioggia, alberi caduti e allagamenti: voli cancellati e traffico in tilt

Roma sotto la pioggia, alberi caduti e allagamenti: voli cancellati e traffico in tilt
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Novembre 2013, 09:34 - Ultimo aggiornamento: 12:05
Alberi caduti e strade allagate. Temporali, forte vento e freddo sono arrivati nella capitale portando inevitabili disagi. Decine gli interventi dei vigili del fuoco e degli uomini della polizia municipale in tutta la città. Il vento ha mandato in tilt anche Fiumicino, soprattutto l'aeroporto.



Tre gli interventi già svolti questa mattina dalla polizia locale di Roma capitale. Alle 8.12 in via Pietro Maria Gravina per un ramo rimasto incastrato tra le fronde con conseguente pericolo di caduta. Alle 9.04 in via di Portonaccio per un albero caduto su un veicolo in sosta. Alle 9.27 in via Della Tenuta di Santa Cecilia sempre per un albero caduto.



Circolazione rallentata sulle principali strade consolari. Su Appia, Aurelia, Tibertutina, Colombo, Flaminia, Nomentana, si registra traffico rallentato con code a tratti.



Strade inondate anche in Ciociaria. A Cassino il vento ha abbattuto alcuni alberi e i vigili del fuoco sono stati impegnati in diversi interventi. Problemi anche nella zona nord della provincia con canali per la raccolta delle acque in piena e torrenti gonfi. Sono circa 70 gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco, durante la notte a Roma. La pioggia e il forte vento hanno provocato la caduta di alberi e rami. Molti anche gli allagamenti in varie zone della città, quella più colpita il litorale romano.




FIUMICINO Il Leonardo Da Vinci è stato paralizzato dalle forti raffiche prima e dalla pioggia poi. Per almeno quattro ore è stato il caos: dalle 20 in poi è stato impossibile l'atterraggio di molti voli. Quando il vento è calato la situazione non è migliorata, anzi. Gli aerei sono rimasti fermi perché il rifornimento di carburante procedeva a rilento, «colpa dei fulmini», spiegavano gli addetti ai passeggeri bloccati. Per questi inconvenienti tecnici alcuni voli sono stati cancellati, costringendo i passeggeri a trascorrere una notte a Fiumicino, dopo troppe ore di vana attesa. «Basta la pioggia per non far rifornire di carburante gli aerei?», protestavano i malcapitati, «ci hanno risposto che a Roma funziona così», raccontano con stupore ancora vivo.



Disagi anche su tutto il territorio di Fiumicino. Fino all'alba sono entrati in azione i volontari della Protezione Civile per rimuovere alberi e grossi rami caduti. In particolare un eucalipto caduto ha invaso la sede stradale di via della Pineta a Fregene mentre un grosso pioppo si è adagiato sulla banchina del porto canale a Fiumicino davanti alla sede della guardia di finanza; alberi caduti anche in via delle Spigole ed in via Formoso e rami caduti nella zona di Parco Leonardo ed Isola Sacra. Da qualche abitazione sono volate via delle tegole Per via della mareggiata monitorata anche la zona del Passo della Sentinella, alla foce del Tevere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA