Fiumicino, isolate le due sponde del Tevere: chiuso Ponte 2 Giugno e bloccata la passerella

Fiumicino, isolate le due sponde del Tevere: chiuso Ponte 2 Giugno e bloccata la passerella
di Giulio Mancini
4 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Settembre 2016, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 15:15

È durato circa 1 ora e 20 il blocco alla passerella pedonale che collega, sul Tevere, le banchine del porto Canale di Fiumicino. Alle 12.18 è stato possibile chiudere le due arcate della struttura consentendo quindi il trasferimento delle decine di cittadini che erano rimasti bloccati sulle due sponde. Per ovviare ai disagi, per circa 40 minuti la Capitaneria di porto, attraverso due pilotine, ha consentito il trasferimento di cittadini e turisti tra le due sponde. Ora la passerella è stata nuovamente sollevata per consentire ulteriori interventi tecnici.

Da ieri sera il Ponte 2 Giugno è in manutenzione e resterà inagibile fno alle prime ore di venerdì 9 ma dalle 11,00 circa oggi si è bloccata la passerella pedonale.
Il ponte levatoio situato all'altezza della caserma della Guardia di Finanza, infatti, era stato regolarmente sollevato intorno alle 10,30 per far transitare alcune imbarcazioni a vela ma è rimasto bloccato. Poco prima di mezzogiorno la Guardia Costiera ha messo a disposizione una motovedetta per il trasporto di persone in condizioni di urgenza da una sponda all'altra. Tra queste anche una disabile che doveva raggiungere un centro terapeutico. 

Furente la reazione dei consiglieri comunali di opposizione. "L'amministrazione, considerando l'inagibilità del Ponte 2 Giugno, avrebbe dovuto evitare il sollevamento della passerella, unico collegamento tra i due lati di Fiumicino - contesta Mauro Gonnelli - Invece, facendo questo gesto, consapevole che già il 15 agosto si era bloccata per problemi tecnici, ha corso questo rischio che si è trasformato in un verso scempio. Eppure non ci vuole un genio per capire che se il Ponte Due Giugno viene chiuso per le prove di carico, la passerella, unica possibilità di collegamento pedonale tra le due sponde, deve rimanere a disposizione dei cittadini e non continuamente alzata e riabbassata. Ci sono centinaia e centinaia di persone assiepate tra le due sponde. Fiumicino è tagliata in due, come nella vecchia Berlino oggi per comunicare da sponda e sponda tocca affidarsi ai segnali di fumo".

 

Il Ponte 2 Giugno di Fiumicino rimarrà chiuso al traffico, sia veicolare che pedonale, dalle ore 22 di mercoledì sera, 7 settembre 2016, almeno fino a venerdì 9 settembre 2016, per effettuare le prove di carico richieste dal Genio Civile Regionale preliminari all’inizio dei lavori per il nuovo impalcato. Il Corpo della Polizia Locale, per attenuare i disagi al traffico, invita i cittadini a limitare gli spostamenti in auto nei giorni interessati dalle verifiche e a utilizzare percorsi alternativi per spostarsi da Fiumicino a Isola Sacra (via dell’Aeroporto). Si ricorda che la passerella pedonale che da Torre Clementina porta a viale Traiano rimarrà aperta e percorribile anche in bicicletta.

In una nota delle ore 15,00 il Comune di Fiumicino evidenzia che "la passerella pedonale di Fiumicino che da Torre Clementina porta a viale Traiano è in funzione e percorribile sia a piedi che in bicicletta". "I disagi causati da un guasto a un pistone utilizzato per la manovra di apertura - viene spiegato - sono durati circa un’ora e risolti alle 12.11 di questa mattina grazie all’intervento dei tecnici dell’impresa addetta alla manutenzione.
Si ricorda che il Ponte 2 Giugno di Fiumicino rimarrà chiuso al traffico, sia veicolare che pedonale, fino al pomeriggio di venerdì 9 settembre 2016, per effettuare le prove di carico richieste dal Genio Civile Regionale preliminari all’inizio dei lavori per il nuovo impalcato. Il Corpo della Polizia Locale, per attenuare le difficoltà al traffico, invita i cittadini a limitare gli spostamenti in auto nei giorni interessati dalle verifiche e a utilizzare percorsi alternativi per spostarsi da Fiumicino a Isola Sacra (via dell’Aeroporto)".

© RIPRODUZIONE RISERVATA