Fiumicino, dalla regione Lazio 3,3 milioni di euro per l'indotto aeroportuale

Fiumicino, dalla regione Lazio 3,3 milioni di euro per l'indotto aeroportuale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Settembre 2017, 13:25
La Regione Lazio stanzia 3,3 milioni di euro per i lavoratori dell'indotto aeroportuale. A presentare il nuovo bando, presso il Cerimoniale di Stato dell'Enac, sono stati il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l'assessore regionale al Lavoro, Pari opportunità e Personale, Lucia Valente, alla presenza del Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il Direttore Generale di Enac Alessio Quaranta e Stefano Porro direttore Relazioni Esterne Adr.

Finanziamenti a fondo perduto fino a 200 mila euro vincolati all'assunzione di personale a tempo indeterminato. Con questa formula la Regione Lazio sostiene lo sviluppo delle imprese dell'indotto dell'aeromobile e favorisce la buona occupazione. In particolare, il bando «aeromobile» finanziato dalla Regione Lazio con 3,3 milioni di euro, prevede l'erogazione di 20 mila euro per ogni contratto a tempo indeterminato che riguarda un lavoratore precario già occupato in un'azienda dell'indotto dell'aeromobile o un disoccupato con esperienze di lavoro in imprese del settore. Grazie all'avviso, le imprese potranno ricevere un finanziamento per un progetto di investimento riguardante principalmente la riconversione produttiva di servizi industriali e ambientali, come l'acquisto di attrezzature e nuove tecnologie o la ristrutturazione di beni immobili; a fronte delle spese sostenute potranno essere concessi contributi a fondo perduto pari a 100% delle spese ammissibili rendicontate e fino a un massimo di 200 mila euro per ogni azienda.

Le domande potranno essere presentate dalle aziende dei servizi aeroportuali di Fiumicino e Ciampino e dalle imprese del settore dell'indotto (per esempio quelle che si occupano del trasporto e movimento merci, della fabbricazione di strumenti per la navigazione o di componenti per aeromobili) e che hanno sede operativa nel Lazio. L'avviso pubblico coniuga altri avvisi per sostenere l'occupazione e lo sviluppo del settore aeroportuale; altre risorse verranno stanziate sulla base delle esigenze del comparto. Il bando è pubblicato da oggi sul sito della Regione Lazio. Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 12 del 10 ottobre prossimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA