Fiumicino, all'aeroporto riapre la galleria transiti: era stata distrutta da un rogo un anno fa

Aeroporto Leonardo Da Vinci, riaperta la Galleria transiti
di Luisa Mosello
3 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Maggio 2016, 15:52 - Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 09:06

Meno code e più shopping fra un imbarco e l’altro all’aeroporto Leonardo Da Vinci. Torna alla piena operatività le galleria per i transiti tra l'area Schengen ed extra Schengen chiusa un anno fa a causa dell'incendio scoppiato il 7 maggio 2015 nel cuore dello scalo capitolino zone. L’intera area, lunga più di 200 metri, è stata riaperta questo weekend consentendo di ridurre notevolmente i tempi di imbarco ai circa 20 mila passeggeri che transitano ogni giorno a Fiumicino per raggiungere ogni angolo del mondo.

La galleria dopo i lavori di ristrutturazione e bonifica, che hanno ripristinato la zona gravemente danneggiata dal rogo, ora ospita 12 nuovi e-gates per la verifica elettronica dei passaporti europei dotati di chip che vanno ad aggiungersi alle 24 postazioni già presenti abilitati al controllo manuale dei documenti. In più entro la fine di quest’anno, si dovrebbe trasformare nel punto di accesso per la nuova Area di Imbarco E. Che diventerà il fulcro del più grande “airport mall” di tutta l’Italia ovvero un immenso centro commerciale volante tricolore. Offrendo il fiore all’occhiello dei prodotti made in Italy ai passeggeri in partenza o in transito verso le destinazioni extra Schengen.

Un passo in avanti per rendere lo scalo di Fiumicino ancora più competitivo come ha sottolineato Giovanni Castellucci Ad di Atlantia che ha parlato di  «efficacia del lavoro di rilancio dell’aeroporto Leonardo da Vinci da portare nel più breve tempo possibile agli standard di efficienza, qualità e comfort dei migliori scali a livello internazionale». Parole condivise da Vito Riggio presidente di Enac e Ugo de Carolis, amministratore di Adr. Per quanto riguarda la qualità dei servizi, nell'ultima rilevazione trimestrale (gennaio-marzo 2016) dell’Airports Council International, associazione che monitora la soddisfazione dei passeggeri in 250 scali in tutto il mondo, Fiumicino fa registrare il più alto indice di soddisfazione complessiva dei passeggeri mai raggiunto prima. E lo inserisce tra i primi hub europei per le performances positive riguardo a: pulizia dei terminal, cortesia del personale aeroportuale e tempo di attesa nel controllo passaporti.
E da qualche giorno offre anche il nuovo wifi gratuito e illimitato. Come dire: il volo è servito, e si spera lo sia sempre meglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA