Emozione Olimpico per 5mila studenti del Lazio: tutti in campo per fare sport insieme

Emozione Olimpico per 5mila studenti del Lazio: tutti in campo per fare sport insieme
di Alessandro Tittozzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Maggio 2016, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 14:18

Rappresentano lo sport del futuro. Sono i 5mila studenti delle scuole secondarie di primo grado di Roma e del Lazio che questa mattina hanno invaso il Foro Italico per toccare da vicino le tante discipline sportive del Paese. In molti si sono sfidati sulla pista di atletica per correre le distanze dei 60 e degli 80 metri, altri hanno gareggiato sui mini campi da calcio in piccoli tornei e altri ancora hanno preferito visitare gli spogliatori dello stadio per ammirare la mostra delle maglie della Nazionale. E’ andata in scena  la sesta edizione di “Emozione Olimpico”, organizzata dal Coni Lazio, per promuovere l’educazione fisica e le attività motorie negli istituti scolastici e non solo.
 

 


Accompagnati dai professori i ragazzi hanno potuto calcare il terreno dello stadio Olimpico, teatro degli eventi sportivi più importanti: dai Giochi Olimpici del 1960 alla nazionale di rugby, passando per l’atletica e naturalmente il calcio. Questo evento può considerarsi un’esperienza unica, che porta gli alunni a conoscere e fruire l’interno dello stadio, non più solo come spettatori, ma come protagonisti, attraverso la pratica di numerose discipline sportive, con l’intento di favorire la passione per lo sport e la cultura del fair play. A rendere ancora più affascinante la mattinata ci hanno pensato anche alcuni campioni olimpici del passato che hanno voluto salutare i futuri fuoriclasse dello sport.

Carlo Molfetta, oro olimpico a Londra 2012 nel taekwondoo, Valerio Aspromonte, oro olimpico sempre nel 2012 nel fioretto, Margherita Granbassi, bronzo olimpico nel fioretto a Pechino 2008 e i fratelli Nicola e Tommaso Marconi, oro, argento e bronzo in varie edizioni dei campionati europei  di tuffi dal trampolino, si sono intrattenuti con i ragazzi spiegando loro tutti i segreti per diventare prima grandi uomini e poi grandi atleti.

Grande soddisfazione per l’esito dell’evento da parte del Presidente del Coni Lazio Riccardo Viola: “ Torna con Emozione Olimpico il binomio sport e divertimento per migliaia di studenti, che hanno avuto la possibilità di sentirsi come i loro beniamini e calpestare il prato di un luogo magico e ricco di storia. Per molte scuole della nostra regione, che nel corso dell’anno hanno partecipato al progetto “I giovani incontrano i Campioni”, si tratta del coronamento di un percorso con al centro lo sport e un messaggio sportivo per il loro futuro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA