Roma, torna l'emergenza rifiuti. Il Codacons: rischio sanitario

Roma, torna l'emergenza rifiuti. Il Codacons: rischio sanitario
1 Minuto di Lettura
Giovedì 15 Giugno 2017, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 12:38

«Torna l'emergenza rifiuti nella capitale, con cassonetti stracolmi in molte zone della città e tonnellate di spazzatura abbandonata in strada». La denuncia arriva dal  Codacons che da giorni sta raccogliendo le segnalazioni dei cittadini. «Siamo in presenza di un vero e proprio allarme sanitario oltre che ambientale.L'immondizia che staziona giorni e giorni in strada sotto il sole e a temperature elevate come quelle registrate in questi giorni a Roma, rappresenta un evidente pericolo igienico-sanitario per i cittadini».

La spazzatura che non viene raccolta rimane infatti giorni a marcire al caldo, segnala l'associazione, attirando topi, insetti e volatili e 
«potrebbe generare addirittura epidemie tra i residenti. Per questo l'emergenza deve essere risolta a stretto giro; in caso contrario saremo costretti a presentare una denuncia in Procura chiedendo di procedere contro l'Ama, il sindaco Virginia Raggi e l'amministrazione comunali per i reati di epidemia colposa e lesioni gravi», dichiara il presidente del Codacons Carlo Rienzi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA