Emanuela Orlandi, la famiglia presenta la denuncia di scomparsa anche al Vaticano

La famiglia Orlandi presenta alla Gendarmeria Vaticana la denuncia di scomparsa di Emanuela. «Al momento nessuna indagine è in corso sulla scomparsa di Emanuela Orlandi né in Italia né nella Città del Vaticano. Per questo abbiamo deciso di presentare una nuova denuncia - dice l'avvocato Laura Sgrò, legale di Pietro Orlandi. - Innanzitutto una denuncia di scomparsa, perché nel 1983, quando Emanuela Orlandi è scomparsa, la denuncia fu fatta alle autorità italiane, precisamente presso l'ispettorato competente per il territorio italiano, ma mai in Vaticano. Emanuela è una cittadina vaticana e la nostra speranza è quindi che il Vaticano apra un fascicolo».

Denunciamo poi anche un'altra cosa, un fatto che rispetto all'archiviazione dell'indagine, aggiunge elementi nuovi: la trattativa intercorsa tra la magistratura italiana e la segreteria di stato vaticana volta a risolvere il problema mediatico della sepoltura di De Pedis in cambio di informazioni su Emanuela».
Giovedì 23 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 24-11-2017 08:50

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2017-11-23 17:28:10
Credo che riporre speranze di indagini serie nel Vaticano sia un "pio" Desiderio, ma poco efficace, perchè lo Stato Vaticano è una Entità molto ristretta, concepito solo per dare al Papato una parvenza di NON ingerenza dello Stato Italiano dopo che, per le guerre Risorgimentali gli aveva portato via i secolari territori del centro Italia, (Lazio, Umbria, Marche). Con dimensioni così ridotte non ha strutture investigative complesse, Laboratori di Ricerche e di analisi delle prove... Vabbè che decenni di Malgoverni e Leggi Ideologiche (tipo quella sulla tortura....o gli Indulti e la incertezza delle pene, hanno distrutto pure la Certezza nel Diritto e demotivato le nostre Forze di Polizia, favorendo una capillare diffusione di "microcriminalità"...
2017-11-23 15:54:13
Doo 34 anni,pur essendo cittadina del vaticano,non avevano denunciato la scomparsa nel vativano????come se denunciare in Francia o altrove una scomparsa in Italia di una italiana!
2017-11-23 14:38:22
Questa chiesa √® omertosa ed interessata esclusivamente al bene materiale non ha pi√Ļ senso di esistere............................
2017-11-23 16:40:29
da sempre è cosi' la chiesa. Cosi' come quasi tutte le altre religioni. Sono strumentalizzate per fini di potere
4
  • 236
QUICKMAP