Due miliardi per i treni del Lazio: patto Regione-Trenitalia

Il governatore Zingaretti e l'ad di Trenitalia Morgante
di Lorenzo De Cicco
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Ottobre 2016, 14:35 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 19:17

Per le ferrovie del Lazio arrivano quasi due miliardi di euro (1,890 miliardi fino al 2020) e 540 milioni di investimenti per migliorare il trasporto su ferro. L'annuncio è stato dato stamattina dal governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dall'ad di Trenitalia Barbara Morgante, che hanno firmato il nuovo contratto per la gestione delle ferrovie regionali, alla stazione Termini.

Con i fondi appena stanziati (444,2 milioni da Trenitalia e 95 dalla Pisana), verranno messi sui binari 20 treni Jazz nuovi di zecca per il Leonardo Express e le linee regionali, più 114 vetture Vivalto e 46  treni ad alta frequentazione completamente ristrutturati. Un'operazione che abbasserà l'età media del parco rotabile da 17,5 a 13 anni e che porterà al rinnovamento della flotta all'87% delle vetture circolanti. 

«Non vogliamo lasciare soli i pendolari - ha detto il governatore Zingaretti - con il contratto di servizio da qui al 2020 cambierà tutto. Abbiamo previsto che ogni anno Trenitalia e Regione convocheranno il tavolo con le associazioni dei pendolari per verificare lo stato di attuazione del contratto».

L'ad di Trenitalia, Barbara Morgante, invece ha parlato della possibilità di gestire, in caso di crisi di Atac, il trasporto locale di Roma. «Siamo pronti a qualsiasi cosa. Siamo una azienda che ha performance eccezionali. Le competenze ci sono tutte, le risorse anche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA