Roma, dietrofront del Campidoglio: niente domenica ecologica

Roma, dietrofront del Campidoglio: niente domenica ecologica
di Mauro Evangelisti
1 Minuto di Lettura
Lunedì 11 Dicembre 2017, 16:27 - Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre, 11:30
Dietrofront di Roma Capitale: la domenica ecologica fissata per il 17 dicembre, con il blocco totale del traffico, non ci sarà. Quando un mese e mezzo fa venne diffuso il calendario delle domeniche ecologiche fu subito evidente che impedire la circolazione dentro Roma (all'interno della fascia verde) proprio nel giorno più importante dello shopping natalizio avrebbe causato proteste e un danno economico ai negozianti.

Ma Roma Capitale non accettò di cambiare per tempo il calendario. Ora, a soli sei giorni della data fissata, è stato compreso che paralizzare Roma nonostante i dati sullo smog non siano mai stati così positivi come quest'anno, sarebbe stato incomprensibile. Così ecco arrivare, sia pure in extremis, la retromarcia.

Spiegano da Roma Capitale: «La sindaca ha firmato l'ordinanza per posticipare la domenica ecologica del 17 dicembre 2017 alla nuova data del 25 febbraio 2018. In aggiunta allo spostamento della data si è scelto di valutare la possibilità di pedonalizzare, nella giornata del 17 dicembre, una via in ogni Municipio al fine di creare tante isole pedonali libere dalle auto». Per la serie: meglio tardi che mai. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA