Roma, lotta al degrado nei cimiteri: più verde e pulizia nei luoghi di culto. Piano Ama per il decoro

Roma, lotta al degrado nei cimiteri: più verde e pulizia nei luoghi di culto. Piano Ama per il decoro
di Alessandro Tittozzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Marzo 2016, 19:50
Lotta al degrado nei cimiteri romani. Dopo anni di abbandono e mala gestione delle strutture che ospitano i defunti romani, l’Ama mette in campo un importante progetto di riqualificazione per migliorare il verde, la pulizia e la manutenzione dei luoghi di culto.  Da oggi prende il via il piano per il decoro nei cimiteri romani predisposto dalla municipalizzata all’ambiente in condivisione con il commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca.  Il primo intervento riguarda la piantumazione di 73 nuovi alberi negli 11 cimiteri urbani da parte del servizio giardini di Roma Capitale. In particolare: 39 saranno piantati al Verano, 20 al cimitero Flaminio presso il viale dei Cipressi, 14 negli altri cimiteri. Le altre 20 alberature saranno piantumate al cimitero monumentale entro Pasqua e, in generale, le operazioni in tutti i cimiteri saranno completate entro giugno. Le nuove essenze arboree andranno a sostituire le piante "malate" rimosse per la sicurezza dei visitatori.

Per quanto riguarda il Verano, il cimitero e' stato suddiviso in 8 aree operative curate dagli addetti con attrezzatura idonea per interventi congiunti, quotidiani, di pulizia e manutenzione. Il nuovo modello, partito oggi nell'area 7, sara' progressivamente esteso a tutto il cimitero. Tra i servizi previsti: pulizia di vialetti e campi, sfalcio, potatura siepi, disostruzione fontanelle, manutenzione edile sulle parti comuni, oltre al potenziamento delle attività di spazzamento, lavaggio delle strade e gestione dei rifiuti.  A presentarlo all'interno del cimitero monumentale del Verano Daniele Fortini, presidente di Ama Spa e Maurizio Campagnani, direttore Cimiteri Capitolini.

"Il Verano e' uno dei patrimoni monumentali storici e artistici della capitale più importanti del mondo. Ma e' anche un grande patrimonio ambientale e deve essere accudito e curato per consentire che il godimento delle persone che si recano a visitare i propri cari avvenga in sicurezza, in un ambiente decoroso e salubre anche dal punto di vista ambientale. La sostituzione di questi alberi malati con piante giovani, che comincia oggi al Verano ma che interesserà tutti gli 11 cimiteri capitolini - ha spiegato Fortini - è un'attenzione rivolta al patrimonio ambientale che deve essere conservato. Insieme all'attività di piantumazione battezzeremo un nuovo sistema di organizzazione dei servizi di decoro, pulizia e sicurezza. Servizi integrati che insieme alla Multiservizi stiamo organizzando e che consentiranno di presentare questo cimitero, come gli altri, entro la fine dell'anno in modo certamente più apprezzabile di quello che è stato fino ad oggi benché questo sia un luogo assolutamente custodito con amore e dedizione". Si tratta di un programma "che ha voluto l'amministrazione Tronca - ha aggiunto Fortini - e quindi siamo grati per il sollecito impresso, per le risorse economiche che metterà a disposizione. Si tratta di un programma molto impegnativo di cui siamo orgogliosi". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA