Cotral, al via il piano della Regione Lazio: in arrivo nuovi bus all'avanguardia

Cotral, al via il piano della Regione Lazio: in arrivo nuovi bus all'avanguardia
di Camilla Mozzetti
3 Minuti di Lettura
Martedì 4 Ottobre 2016, 17:21 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 22:33
Il piano è partito. Questa mattina, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme all’assessore alle Politiche del territorio e alla mobilità, Michele Civita e al presidente di Cotral Spa, Amalia Colaceci, ha presentato i nuovi autobus in arrivo che garantiranno il miglioramento del trasporto regionale extraurbano.

Non solo mezzi all’avanguardia ed ecologici. Nel corso della conferenza è stato presentato anche il nuovo logo di Cotral e la nuova livrea dei pullman. Un cambiamento che segue l’evoluzione dell’azienda sia sul piano dell’affidabilità del servizio che della comunicazione alla clientela. Tra l’altro è previsto un nuovo sito internet, più accessibile e ricco d’informazioni e un nuovo sistema di gestione dei reclami. Il piano di efficientamento della flotta veicoli, che è stato possibile grazie a un finanziamento di 81 milioni di euro, prevede questo: Dopo dieci anni, 300 mezzi andranno in “pensione” e arriveranno 340 nuovi pullman. Nell’ottica della “trasparenza” tutti i nuovi acquisti, che prevedono anche la copertura dei costi per la manutenzione nei prossimi dieci anni, sono stati vagliati dall’Anac. Nel dettaglio la flotta in seno a Cotral potrà contare su 300 bus di 12 metri e su 40 modelli bipiano. Ogni mezzo sarà inoltre dotato di video sorveglianza, per garantire la sicurezza dei passeggeri mentre gli autisti (220 i nuovi assunti) saranno protetti attraverso l’istallazione di cabine e la guida sarà più sicura grazie a sensori di supporto. Non solo, in un’ottica di contenimento di gas inquinanti, i mezzi saranno euro 6 e verranno, inoltre, realizzati due nuovi depositi uno dei quali a Cerveteri. Il primo pullman sarà consegnato il prossimo 19 ottobre, altri 4 arriveranno il 24 ottobre mentre, da crono-programma regionale, le restanti vetture saranno consegnante a scaglioni nei mesi a venire e comunque entro il 2017.

Già per la fine del 2016 i pendolari potranno godere di 69 nuovi mezzi.
Moltissimi, di riflesso, i benefici per l’utenza. A partire dai 1.600 posti in più fino alla copertura di 376 comuni del Lazio attraverso la garanzia totale delle corse. Per far questo l’ente guidato da Zingaretti ha investito ben 81 milioni di euro, 51 dei quali isolati proprio grazie al taglio degli sprechi operato in Regione, mentre 15 milioni sono stati erogati dal ministero dei Trasporti e delle infrastrutture, 8 dal dicastero dell’Ambiente e 7 milioni autofinanziati da Cotral. «Abbiamo applicato la nostra ricetta - ha spiegato il presidente Zingaretti - già sperimentata con successo in tutti i settori e le attività della Regione, e cioè eliminare gli sprechi per poi reinvestire quei soldi risparmiati nel miglioramento dei servizi per i cittadini». Grazie infatti all’opera di risanamento e al taglio delle spese inutili (dai 6,5 milioni di euro recuperati dalla diminuzione degli interessi passivi sul debito ai 103mila euro isolati grazie al taglio delle consulenze) il mastodontico debito di Cotral è stato dimezzato, passando dai 347 milioni di euro del 2014 ai 178 milioni dello scorso anno. Proprio nel 2015 il bilancio per la prima volta è tornato in pareggio, permettendo di risparmiare quest’anno una fetta di 16 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA