Roma, cortei e sit-in, il fine settimana nero dei romani: tremila agenti per la sicurezza

Roma, cortei e sit-in, il fine settimana nero dei romani: tremila agenti per la sicurezza
di Mauro Evangelisti
3 Minuti di Lettura
Sabato 26 Novembre 2016, 07:55 - Ultimo aggiornamento: 07:59

Dopo il venerdì nero, arriva il fine settimana nerissimo per il traffico. Archiviato lo sciopero del trasporto pubblico di ieri, le giornate di oggi e domani saranno caratterizzate da quattro cortei (in quello di M5S ci sarà anche la Raggi) che causeranno blocchi della circolazione in vari punti della città. Non solo: c'è anche l'allarme sicurezza per domani, visto che in occasione di una manifestazione sono attesi migliaia di antagonisti dal nord Italia. Massima allerta da parte delle forze dell'ordine. Ultimo tassello: ieri in Questura si è riunito il tavolo della sicurezza, proprio in vista di questo fine settimana. Saranno tremila gli agenti schierati. Fanno sapere dalla Questura: saranno impegnati sia per le manifestazioni sia per garantire gli standard di sicurezza in città, in un periodo di allerta terrorismo che non cessa con la chiusura del Giubileo. In campo specialisti del controllo delle folle di polizia e carabinieri, squadre di artificieri e unità cinofile anti-esplosivo; rafforzati i servizi di pattugliamento a partire dalla periferie e ai caselli.

 


CALENDARIO
Ma vediamo più nel dettaglio il menu degli eventi e delle manifestazioni previsti tra oggi e domani, ricordando comunque che domani sera all'Olimpico si giocherà Roma-Pescara, con le consuete limitazioni della circolazione. Oggi, in mattinata, si svolgerà un incontro nell'Aula Paolo VI, in Vaticano; sempre in mattinata i comitati per il No al referendum prevedono un'iniziativa con oltre 1000 persone che si raduneranno a Montecitorio per poi spostarsi al teatro Quirino. Nel pomeriggio, invece, alle 13.30 altro corteo, in questo caso organizzato dal Movimento 5 Stelle, sempre per il No. Sono previsti blocchi della circolazione lungo il percorso: piazzale San Paolo, via Ostiense, piazzale Ostiense, piazza di Porta San Paolo, via della Piramide Cestia, piazza Albania, viale Aventino, piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, piazza della Bocca della Verità. E' annunciata anche la partecipazione di Beppe Grillo e Virginia Raggi. Nel pomeriggio, iniziativa a favore del Sì, con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, alla Nuvola dell'Eur.
Altro corteo, sempre oggi pomeriggio, contro la violenza sulle donne: in questo caso il percorso previsto è il seguente: da piazza della Repubblica a Piazza di Porta di San Giovanni (attraverso via Cavour, Fori Imperiali, via Labicana, via Emanuele Filiberto).

PARTECIPANTI
Per quanto riguarda domani, con le forze dell'ordine mobilitate perché si temono infiltrazioni, altra manifestazione di dissenso al referendum con corteo da piazza delle Repubblica attraverso via XX settembre, via Piave, Corso Italia, Muro Torto sino a piazza del Popolo, dove si concluderà l'iniziativa in tarda serata con un concerto. Sono previste migliaia di partecipanti con i pullman che raggiungeranno Roma da varie città. Hanno aderito anche i movimenti, i no Tav, no Triv, gruppi di studenti. Altissima la guardia delle forze dell'ordine, che saranno poi impegnate anche per due eventi sportivi: alle 14.15, al palasport di via Tiziano, si svolgerà un inedito (ma tranquillissimo) derby romano di A2 di basket; alle 20.45 all'Olimpico Roma-Pescara.