Colf, badanti e babysitter: a Roma arrivano i corsi di formazione gratuiti

Colf, badanti e babysitter: a Roma arrivano i corsi di formazione gratuiti
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Febbraio 2016, 11:36 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 09:18
Lavoro domestico a regola d’arte? Da oggi si può. Tate, colf e badanti possono tornare sui “banchi di scuola” per professionalizzare le proprie abilità e vantare curriculum da 10 e lode, con corsi di formazione gratuita in tutta Italia.

L’iniziativa, promossa da Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico in collaborazione con gli Enti Bilaterali, si chiama “Formato famiglia” e sta per arrivare nella capitale. Dopo l’esperienza milanese, dove lo scorso 28 gennaio sono state inaugurate le prime classi, da marzo la formazione gratuita partirà anche a Roma, per poi trasferirsi nei mesi successivi nelle altre principali città della penisola. Vere e proprie lezioni di abilità, con moduli di teoria e di pratica da 40 ore complessive, al termine delle quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Novità dell’edizione romana, il focus sui collaboratori familiari che vogliono specializzarsi nell’assistenza a disabili ed anziani con particolari patologie, come l’Alzheimer, nel corso del quale saranno fornite specifiche indicazioni sul tipo di sostegno necessario, soprattutto dal punto di vista relazionale.

Al centro del progetto di formazione ci sarà, poi, anche la qualificazione del lavoro domestico tout court, con “istruzioni per l’uso” per la gestione della casa, dalla pulizia allo stiro, passando per le regole di bon ton necessarie per apparecchiare correttamente una tavola. E ancora, non mancheranno indicazioni su come preparare i pasti, soprattutto nel caso in cui si debbano seguire eventuali prescrizioni mediche, senza dimenticare le necessarie informative di primo soccorso. Perché la serenità di una famiglia passa anche per l’organizzazione della casa.

Basta un click per iscriversi. Visitando il sito istituzionale dell’associazione (www.assindatcolf.it) si potrà, infatti, sottoscrivere l’apposito modulo on line. Per meglio conciliare l’attività lavorativa con la formazione, a Roma sono state previste anche lezioni domenicali della durata di 6 ore.

Per chi fosse interessato è ancora possibile iscriversi alle classi milanesi: sulla scia del successo dell’iniziativa, che ha visto una grande partecipazione, è in programma una seconda edizione del corso per badanti che partirà il prossimo 23 febbraio (e si concluderà il 26 aprile), sempre per un totale di 40 ore, presso il Pio Albergo Trivulzio (M1 Gambara). Diversa location per i corsi rivolti alle tate (15 marzo) e alle colf (7 aprile e 3 maggio): le lezioni si svolgeranno, infatti, in spazi nei quali sarà perfettamente ricreato l’ambiente familiare. Tra cucine, salotti e camere da letto da riordinare sarà più immediato apprendere i trucchi del mestiere. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.assindatcolf.it. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA