Omaggio al quartiere Giuliano Dalmata: domenica la Corsa del Ricordo

Omaggio al quartiere Giuliano Dalmata: domenica la Corsa del Ricordo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Febbraio 2014, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 18:36
​Domenica 9 febbraio non sar solo una domenica difficile, ma anche un giorno speciale, un giorno dedicato al ricordo.

E' prevista infatti la prima edizione della “Corsa del ricordo”, la gara podistica istituita per ricordare l'esodo delle popolazioni Giuliano Dalmata.

L'evento è nato per porre l'accento sull'importanza della memoria storica, da preservare e lasciata alle nuove generazioni. Gli eccidi avvenuti in Istria e in altre zone di confine dell'ex Jugoslavia, e l'esodo di massa delle popolazioni Giuliano - Dalmate costrette a lasciare le proprie case, alla fine della seconda Guerra mondiale, rappresentano uno dei periodi più tragici della nostra storia.



IL PERCORSO







Il percorso. Si svolge su un circuito di 2,5 km da percorrere due volte, con partenza da Piazza Giuliani e Dalmati, sviluppandosi per le principali vie del quartiere Giuliano - Dalmata (IX Municipio) di Roma. Dettaglio percorso: Partenza ore 09.30 da Piazza Giuliani e Dalmati - Via Oscar Sinigaglia – svolta a dx in via Laurentina – svolta a dx in via dei Carrozzieri - svolta a dx in via Luca Gaurico – svolta a dx in via dei Fratelli Laurana – svolta a sx in via della Divisione Torino – svolta a dx in via Antonio De Berti – svolta a dx in via della Canzone del Piave – svolta a sx in via della Divisione Torino – svolta a sx in via dei Sommozzatori – svolta a sx in via A.Smareglia– svolta a dx in via A. Cippico - svolta a sx in via Fratelli Reiss Romoli – svolta a dx in via O. Senigaglia - giro piazza Piazza Giuliani e Dalmati – Arrivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA