Nelle vostre foto la grande bellezza di Roma dall'alba al tramonto, dal giorno alla notte: scattate e inviate

Nelle vostre foto la grande bellezza di Roma dall'alba al tramonto, dal giorno alla notte: scattate e inviate
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 13:13 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 18:38
Dal giorno alla notte, dall'alba al tramonto: la grande bellezza di Roma attraverso i colori, le ombre, le sfumature dei quattro periodi in cui si dividono le giornate nella Capitale, dai luoghi più amati anche dai turisti a quelli che solo i romani conoscono e sanno vivere.
“Roma, luci della città” è il nuovo contest fotografico de Il Messaggero che da oggi fino al 7 dicembre invita i lettori a spedire a www.ilmessaggero.it le immagini più affascinanti della città legate appunto a giorno, notte, alba e tramonto. Come per il contest di grande successo dello scorso anno, imperniato sull'alternarsi delle quattro stagioni, che ha visto partecipare migliaia di magnifiche immagini di Roma poi riassunte nello spendido calendario che ci sta ancora accompagnando, le fotografie saranno sottoposte al giudizio e al voto dei lettori in una classifica sempre aggiornata.

Le dodici immagini che otterranno più preferenze diventeranno protagoniste del calendario cartaceo del 2016 diffuso con Il Messaggero.

LE INQUADRATURE
Un meccanismo semplice che permette a tutti di partecipare sia come fotografi sia come componenti della giuria, coinvolgendo - insegna l'esperienza dello scorso anno - i familiari e gli amici, invitati a votare questa o quella immagine in concorso. Piacerà ai lettori la freschezza di un selfie oppure sarà premiata l'inquadratura studiata con cura, mettendo la reflex sul cavalletto e attendendo il momento ideale?

Trionferanno i luoghi classici da cartolina o riusciranno a scalare la graduatoria scorci meno frequentati, ma sempre rappresentativi, della città? E sarà più facile “vincere” la pubblicazione sul calendario evitando di sfidare la folla - ci scommettiamo - che punterà sulla magia della Capitale al tramonto?

Ognuno, dopo la rapida registrazione, avrà la possibilità di inviare fino a quattro immagini a colori o in bianco e nero (possono essere tutte relative alla stesso periodo della giornata) all'indirizzo web: http://contest.ilmessaggero.it/lucidellacitta (raggiungibile anche da www.ilmessaggero.it), complete di didascalia, generalità e indirizzo email dell'autore. Il contest avrà inoltre ampio spazio sulla pagina Facebook del Messeggero.

Otterranno più voti le foto dei romani “de Roma“, non assuefatti alla bellezza della loro città, oppure quelle dei turisti che hanno appreso del contest dal sito web? “Luci della città” vi aspetta: buoni scatti.