Roma, nel I municipio un'aiuola contro la violenza sulle donne

Roma, nel I municipio un'aiuola contro la violenza sulle donne
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Novembre 2017, 15:49 - Ultimo aggiornamento: 15:51

A pochi passi dal mercato Trionfale e precisamente in Via Andrea Doria 43, nel quartiere Trionfale nel I municipio a Roma, un’aiuola e una targa sono da monito contro le violenze sulle donne e per ricordare tutte le donne vittime di maltrattamenti e molestie. E’ stata inaugurata oggi, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ed è stata realizzata grazie alla sinergia tra il comitato di quartiere “Trionfalmente17” e l’amministrazione del primo municipio di Roma. Un’aiuola lunga 30 metri e piena di fiori, piante e un albero di ulivo.

 «Noi abbiamo  pensato quest’aiuola visibile quotidianamente a tutte le persone che passano di qui, come un simbolo di rinascita del quartiere e poi  consideriamo Roma come una grande donna, con una grande storia, purtroppo violentata dal degrado e, come le donne vittime di violenza hanno bisogno di aiuto per risorgere, così i fiori hanno bisogno dell’aiuto quotidiano e di essere irrorati e curati quotidianamente; insieme ai cittadini ci occuperemo della manutenzione» ha spiegato, Paola De Vecchis, del comitato di quartiere “Trionfalmente 17”, inaugurando l’iniziativa.
Hanno partecipato non solo  abitanti del quartiere, ma anche tante donne, e bambini insieme ai ciclisti, che passando sulle pista ciclabile che passa lì vicino, si fermavano ad ammirare la targa.

Durante l’inaugurazione, Jacopo Scatà, consigliere del I municipio di Roma, che si è occupato del progetto  ha affermato: «questo è un bel segnale all’interno di un progetto complessivo e più ampio per abbellire tutta la strada. Ho partecipato attivamente, mettendo la terra e dando una mano insieme al comitato di quartiere e ai cittadini. Il disegno dell’aiuola è stato fatto da un giovane architetto; questo è un passaggio ulteriore verso un quartiere sempre più bello».

© RIPRODUZIONE RISERVATA