Roma, usavano un chip per rubare le auto: sgominata la banda del wireless

È di piccole dimensioni, molto più piccolo di una moneta di due centesimi, ma se usato correttamente è in grado di consentire l'accensione di un veicolo, in pochi secondi.

Il minuscolo dispositivo elettronico è stato sequestrato ieri sera dagli agenti della polizia di Stato della squadra di polizia giudiziaria della polizia stradale di Roma che, nel garage di un casa rurale di Palombara Sabina, hanno rinvenuto due auto rubate e denunciato tre romani, L.G. di 47 anni, S.R. di 37 anni e V.A. di 40 anni, per ricettazione.

Le autovetture, pronte per il mercato nero dei pezzi di ricambio, sono state ritrovate grazie al sistema di antifurto e sono sequestrate insieme al piccolo congegno elettronico usato per il furto. Un chip in grado di violare la vulnerabilità di molti sistemi d'allarme.

Una vulnerabilità che si trova all'interno del sistema di sicurezza delle auto che impedisce al motore di accendersi se non c'è vicina la giusta chiave. La chiave infatti contiene un chip Rfid che mette in comunicazione auto e chiave-telecomando. In teoria  - spiegano i tecnici - i due sistemi dovrebbero scambiarsi una sequenza crittografica impossibile da indovinare. In pratica basta un dispositivo simile in mano ai ladri e in meno di un ora il gioco è fatto. Alla faccia della sicurezza millantata dalle case automobilistiche.
Giovedì 25 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 26-02-2016 15:47

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2016-02-25 17:21:01
Bravi divulgatelo e fate pubblicità ispirativa.
2016-02-25 18:47:39
se venisse applicata la punizione di legge come al paese loro potremmo lasciare le chiavi attaccate,,,,,,,,,,invece la giustizia fa penaaaaaa
2016-02-25 21:15:36
L'unica verità è che siamo circondati da una massa di incapaci questo a tutti i livelli,basti pensare che da noi esiste una burocrazia elefantiaca perchè non essendo capaci si demanda a terze persone ed è una catena senza fine, fino a quando si trova la persona competente che risolve il problema finendo questa catena !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2016-02-25 23:07:52
Caro vecchio Bloccapedali...
4
  • 271
QUICKMAP