Roma, a Palazzo Chigi vertice su sicurezza Tevere

Roma, a Palazzo Chigi vertice su sicurezza Tevere
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Settembre 2017, 16:59
Domani alle 15 a Palazzo Chigi vertice sulla sicurezza idraulica del fiume Tevere dalla sorgente alla foce con la Struttura di missione per il contrasto al dissesto idrogeologico Italiasicura, la nuova Autorità di Distretto idrografico dell'Italia centrale, le Regioni Lazio e Umbria, i consorzi di bonifica e la Protezione civile.

«Analizzeremo con i tecnici - spiega Erasmo D'Angelis da pochi giorni Segretario Generale dell'Autorita di Distretto che ha accorpato anche l'Autorità del Tevere - l'intero percorso del Tevere e degli affluenti con la modellistica delle sue dinamiche fluviali che sono abbastanza complesse per individuare opere e interventi in grado di mitigare il più possibile il rischio esondazione, a partire dalla città di Roma dove la follia urbanistica ha cementificato anche le storiche aree alluvionali del fiume là dove esondava senza fare danni.
Il Governo oggi garantisce le risorse finanziarie del primo piano nazionale di prevenzione strutturale di Italiasicura per progettare e mettere in cantiere i lavori più utili che salvano vite umane e beni. Scontiamo purtroppo un ritardo storico generale come sistema Paese sulla cultura della prevenzione dai rischi come quello idrogeologico, e i cambiamenti climatici accelerano e amplificano i disastri. E noi - conclude D'Angelis - abbiamo l'obbligo di non perdere tempo». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA